In base alla ricerca effettuata dal servizio di Gay Help Line sull’isolamento sociale per COVID-19, svoltasi online dal 2 all’8 aprile 2020 con un campione di 2.345 persone lesbiche, gay, bisex e trans in Italia, sono emersi diversi dati allarmanti, in quanto questo periodo di emergenza è molto più duro per le persone LGBTQ.
“Purtroppo i dati della ricerca confermano quanto abbiamo rilevato, all’inizio della emergenza Covid, al nostro servizio di Gay Help Line e dalla chat Speakly.org rivolte alla comunità lesbica, gay e trans – dichiara Fabrizio Marrazzo portavoce Gay Center e responsabile Gay Help Line – infatti, risulta per i minori (12-18 anni) che il 40% subisce episodi di discriminazione e violenza, il 19% subisce violenze gravi, ed in particolar modo la maggioranza di queste avvengono in famiglia. Il 77 % non ha detto ai propri familiari di essere lesbica, gay o trans, ed il 43% non lo ha detto a nessuno neanche amici. Pertanto, c’è bisogno che il Governo consideri nei prossimi decreti azioni specifiche al più presto per supportare gli adolescenti lesbiche, gay e trans, che costretti alla quarantena con la famiglia stanno vivendo un vero e proprio inferno.”
Continua Marrazzo: “La situazione peggiora per le persone Trans, oltre il 50% subisce discriminazioni e violenze ed il 20% violenze di grave entità. Sulla popolazione lesbica, gay e trans in generale le discriminazioni e violenze sono subite dal 37% della popolazione ed il 16% subisce violenze di grave entità. Questi dati comportano un grave rischio per le persone lesbiche, gay e trans che dopo la quarantena saranno i primi a rischiare di perdere il lavoro. In particolare, l’attuale decreto della cassaintegrazione rischia di dare un alibi legale al licenziamento delle persone lesbiche, gay e trans, che non avranno tutele. Tale rischio si aggiungono alle tante persone lesbiche, gay e trans, che non avendo un contratto dipendente sono al momento prive di ogni sostentamento e molte senza alcun supporto da parte delle famiglie. Anche, per tali casistiche c’è bisogno che il Governo pensi ad azione specifiche”.
GUARDA: La quarantena delle principesse Disney: la parodia di Daniel Greco (VIDEO)