Elton John riceve una medaglia dal presidente americano Joe Biden, a seguito di uno show alla Casa Bianca. Il rocker era stato invitato dal leader democratico e dalla First Lady Jill Biden a esibirsi all’evento A Night When Hope and History Rhyme, tenutosi sui terreni del South Lawn nel weekend.
Dopo il concerto, Biden ha consegnato a Elton la National Humanities Medal per la sua straordinaria carriera, ma anche per il suo impegno contro l’HIV/AIDS attraverso la sua Elton John AIDS Foundation.
Compie 25 anni “Candle in the Wind”, il brano di Elton John per Lady Diana (VIDEO)
«Durante tutta la sua carriera, Elton ha trovato una voce per se stesso, ma anche per gli altri – ha detto Biden -. Con la sua speranza, ha fatto la storia per innumerevoli persone della nostra nazione. E questa notte è dedicata proprio a questo. Elton ha spesso parlato di come la musica americana abbia cambiato la sua vita e di come generi e suoni diversi abbiano influenzato la sua musica e la sua immaginazione. È chiaro che la musica di Elton abbia cambiato le nostre vite».
Elton, visibilmente commosso dalla sorprendente presentazione, ha risposto: «Ho appena detto alla First Lady: solitamente non mi sbalordisco, ma oggi sono sbalordito e onorato da questo incredibile premio dagli Stati Uniti d’America. Ne farò tesoro e mi farà raddoppiare i miei sforzi per far sì che questa malattia scompaia», ha insistito il 75enne. «La vostra gentilezza – la gentilezza dell’America nei miei confronti come musicista non è seconda a nessuno. Ma nella guerra contro l’AIDS e l’HIV, è ancora più grande. E non posso ringraziarvi abbastanza. Sono davvero, davvero emozionato per questo: Grazie».
John è attualmente negli Stati Uniti con il suo Farewell Yellow Brick Road Tour.