“Ci battiamo -giustamente- per i diritti di tutti, per il rispetto delle scelte altrui, ci battiamo contro ogni forma di discriminazione. Marco era donna, sta per diventare uomo e ha scoperto di essere in gravidanza. È la sua vita, non posso mettermi in panni che non sono miei. Ma non posso non interrogarmi sul futuro della creatura che verrà al mondo, figlio di padre e di madre allo stesso tempo. Chi lo aiuterà a capire? E ancora mi chiedo: quest’uomo che era donna, già alle prese con un percorso personale molto delicato dal punto di vista fisico e psicologico, saprà far fronte alle sue personali trasformazioni avendo anche in grembo un bimbo e poi essendo genitore, il mestiere più bello e difficile al mondo? La vita è più forte di tutto, ma ai bambini, ai loro diritti, si pensa sempre poco”, questo il messaggio che si legge sui social di Elena Guarnieri, giornalista del Tg 5.
IL PRIMO CASO IN ITALIA:
Un giovane, impegnato in un percorso di transizione da donna a uomo, ha vissuto un’inaspettato colpo di scena mentre stava per completare il suo cambiamento di genere: ha scoperto di essere incint*. Questo raro caso ha attirato l’attenzione del pubblico e ha suscitato un acceso dibattito sui social media, di cui si è resa protagonista anche Elena Guarnieri.
Il percorso di transizione del giovane aveva seguito gli standard psicologici necessari, con una diagnosi di disforia, seguita da una mastectomia, terapia ormonale e l’approvazione legale per la rettifica anagrafica e il cambio di nome sui documenti.
Il tutto stava per concludersi con l’isterectomia, l’asportazione dell’utero, quando è stata fatta la straordinaria scoperta della gravidanza. Attualmente, non sembrano esserci rischi significativi per la salute del giovane o del feto, ma ulteriori accertamenti sono in corso per confermare o meno eventuali pericoli.
Il caso ha attirato l’attenzione di una struttura sanitaria nella Capitale, e da quando la notizia è stata resa pubblica, i social media sono diventati il palcoscenico di un acceso dibattito. La giornalista Elena Guarnieri, vice direttrice del Tg5, ha condiviso le sue riflessioni sulla questione sui suoi social, suscitando ulteriori commenti e discussioni.
Visualizza questo post su Instagram