Siamo a Pindamonhangaba, in Brasile, dove un bambino transgender di otto anni, Eduardo Dudu Lopes Freitas, ha ottenuto il suo primo documento d’identità con le nuove generalità.
A divulgare la foto che ritrae il bambino felice con il documento in mano è stata Regina Heles Lopes, madre del bambino.
LEGGI: Il principe Harry a sostegno dei bambini transgender, proprio come fece Lady Diana!
La donna ha pubblicando la foto del figlio scrivendo: «La faccia della felicità di chi ha visto i suoi diritti rispettati. Oggi Eduardo Dudu Lopes Freitas può utilizzare il suo nuovo documento con il suo nome sociale: ora è ufficialmente Eduardo».
In Brasile, nello stato di San Paolo, il documento dato ad Eduardo consente la dicitura del nome sociale con il quale una persona si identifica, prima del cambio di registrazione civile che può essere compiuto solo da maggiorenni.
GUARDA: Papà insegna al figlio transgender come radersi: il bellissimo spot Gillette (VIDEO)
«Ciò che mi rende felice è che ora sarò chiamato per quello che sono» ha dichiarato Eduardo mentre la madre ci tiene a dichiarare che il bambino si identifica come maschio già dall’età di quattro anni e che ha vissuto a lungo il disagio di essere chiamato a scuola con il nome anagrafico.
GUARDA: In Gran Bretagna il primo caso di famiglia transgender da due generazioni