Ed Sheeran ha annunciato i dettagli del suo nuovo album ‘=’ (Equals), in uscita il 29 ottobre.
Insieme all’annuncio, Ed Sheeran ha fatto anche uscire ‘Visiting Hours’, un nuovo brano accompagnato da un video dove esegue il pezzo.
‘=’ , il quarto album della serie intitolata con dei simboli matematici, è il lavoro più completo di Ed, un artista in continua evoluzione che non smette di cercare nuove strade. È un insieme di brani che sono stati composti durante l’arco di 4 anni, dopo l’uscita del multi-premiato album ‘÷’ (Divide), in cui Ed Sheeran pone l’accento sulle esperienze maturate e sulle persone incontrate esplorando le varie sfumature dell’amore (‘The Joker And The Queen’, ‘First Times’, ‘2step’), della perdita (‘Visiting Hours’), della resilienza (‘Can’t Stop The Rain’) e della paternità (‘Sandman’, ‘Leave Your Life’) mentre analizza la sua carriera e la sua realtà (‘Tides’). Dal punto di vista musicale ‘=’ racchiude tutto il suo mondo: dalle classiche canzoni alla chitarra con ballate senza tempo a momenti più euforici e con una produzione più complessa, come il primo singolo che ha fatto uscire quest’estate, ‘Bad Habits’.
Le Little Mix festeggiano 10 anni della band con un greatest hits e 5 inediti (VIDEO)
La visione personale della vita di Ed è tutta espressa in ‘=’, il suo quotidiano e la sua intimità, elevando le esperienze ad uno stadio universale come in ‘Visiting hours’ – un brano in cui descrive la perdita del suo mentore e amico Michael Gudinski, scritto subito dopo la sua morte (“I wish that heaven had visiting hours / So I can just swing by and ask your advice”).Suonato per la prima volta durante il memoriale di stato in marzo, il brano intenso e commovente è accompagnato da un performance video con la partecipazione ai cori dei suoi più cari amici, Kylie Minogue e Jimmy Barnes.
Scritto e registrato a Suffolk, a Londra, in Svezia e a Los Angeles, la produzione esecutiva dell’album è stata affidata a FRED (No.6 Collaborations Project), a Johnny McDaid (Divide) e allo stesso Ed, con ulteriori contributi da parte di Steve Mac, Joe Rubel, Amy Wadge, Foy Vance, Elvira Anderfjard, David Hodges, Andrew Watt, Lou Bell, Natalie Hemby e Ben Kweller. Il fratello compositore di Ed, Matthew, ha contribuito con i meravigliosi arrangiamenti degli archi in ‘First Times’ e ‘The Joker And The Queen’. La copertina dell’album è un vivido insieme di farfalle che simboleggiano una ‘nuova vita’, filo conduttore dell’album, dipinte su un disegno astratto eseguito da Ed Sheeran.
Ed Sheeran ha commentato “= (Equals) è un album molto personale e significa molto per me. La mia vita è cambiata molto negli ultimi anni – mi sono sposato, sono diventato padre, ho perso degli amici – e nell’album rifletto su tutto ciò. Lo vedo come un album della maturità e non vedo l’ora di condividerlo con tutti voi”.
Visualizza questo post su Instagram
In giugno, Ed Sheeran ha pubblicato ‘Bad Habits’, il suo decimo singolo a raggiungere il n° 1 della Uk chart dove è rimasto per ben sette settimane consecutive ad oggi – brano che ha superato il mezzo milione di vendite più velocemente quest’anno. Il 2 settembre Ed Sheeran farà un concerto intimo per i suoi fan allo 02 Shephers Bush Empire di Londra per festeggiare il 10° anniversario del suo album di debutto ‘+’.
‘=’ Tracklisting
- Tides
- Shivers
- First Times
- Bad Habits
- Overpass Graffiti
- The Joker And The Queen
- Leave Your Life
- Collide
- 2step
- Stop The Rain
- Love In Slow Motion
- Visiting Hours
- Sandman
- Be Right Now