Tutti i fan di Ed Sheeran si segnino la data: 3 maggio 2023. Sarà in quel mercoledì che su Disney+ uscirà Ed Sheeran: Oltre la Musica, la docuserie che li condurrà in un viaggio dentro alla vita privata mai raccontata prima di un improbabile bambino balbuziente diventato una delle più grandi stelle della musica mondiale.
Ed Sheeran racconta la sua depressione nel nuovo album: dal tumore della moglie alla morte del suo miglior amico…
È proprio dalle sue esperienze che sono nate una lunga serie di canzoni che, sin dal primo ascolto, sono entrate nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo sottolineando il potere universale e inesauribile della musica, quello di farci emozionare. Ad occhi chiusi, esattamente come recita il titolo del primo singolo Eyes Closed – in uscita venerdì 24 marzo – che anticiperà l’imminente sesto album in studio “- (Subtract, “Sottrazione”)” che sarà pubblicato venerdì 5 maggio.
“Sono sempre stato molto cauto nella mia vita personale e privata; l’unico documentario che ho realizzato è stato quello incentrato sulla scrittura delle mie canzoni – ha dichiarato Ed Sheeran – Ma quando Disney mi ha contattato per realizzare un documentario in quattro episodi mi è sembrato il momento giusto per aprire la porta e far entrare il pubblico. Spero che piaccia”.
È con questa comunicazione d’intenti che Ed Sheeran ha deciso di spalancare le porte del suo passato e del suo presente offrendo al pubblico una panoramica onesta e autentica della sua vita privata. La docuserie inizia con la notizia che ha sconvolto il cantante: a sua moglie Cherry Seaborn, sposata nel 2019 e madre delle sue due figlie, è stato diagnosticato un tumore proprio durante l’ultima gravidanza. Una confessione che Sheeran ha condiviso sui social:
“Stavo lavorando a Subtract da un decennio, poi, all’inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, infine, il modo in cui vedo la musica e l’arte. E in poco più di una settimana ho sostituito il lavoro di un decennio con i miei pensieri più profondi e oscuri. Nel giro di un mese, mia moglie incinta si è sentita dire di avere un tumore, senza possibilità di cura fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal (il produttore Jamal Edwards, ndr), un fratello per me, è morto improvvisamente. La musica è stata la mia terapia. Mi ha aiutato a dare un senso ai miei sentimenti. Per la prima volta, non sto cercando di creare un album che piacerà alla gente, sto semplicemente mettendo fuori qualcosa di onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita da adulto”.
In ogni episodio, Ed Sheeran affronta temi ed emozioni che la maggior parte delle persone vive, ispirando il pubblico a sognare in grande e a perseguire le proprie passioni. È da questa profonda comprensione tra artista e ascoltatore che è nato il suo successo. E la docuserie fa proprio questo: svela il vero uomo che si cela dietro le hit, mostrando il cantante in un modo completamente diverso. Nel primo episodio, Love, Ed Sheeran parla dell’incrollabile etica del lavoro che lo ha sempre guidato lungo la sua carriera. Alcuni filmati esclusivi della sua adolescenza ci mostrano come quel ragazzo pianificare il suo improbabile successo. Ignorato dall’industria musicale, ha iniziato a suonare in contesti inaspettati, finché nel 2010 non è stato scoperto dall’imprenditore Jamal Edwards. I due hanno usato Internet per trovare il loro pubblico: “The A Team” sbanca l’America.