Taylor Swift è forse l’artista sulla bocca di tutti, ma nelle orecchie c’è sicuramente Ed Sheeran, almeno nel Regno Unito.
Il cantante britannico ha infatti raggiunto la vetta della classifica britannica degli artisti più ascoltati durante il 2023, battendo proprio la popstar statunitense.
Céline Dion, nel documentario le immagini strazianti delle sue crisi: “Non so come ma sogno di tornare a cantare, anche strisciando” (VIDEO)
La graduatoria è stata stilata dalla società di licenze musicali PPL, che ha raccolto tutti dati relativi ai dodici mesi dello scorso anno. Taylor Swift può comunque esultare per il poderoso balzo in classifica: nel 2022 infatti occupava la decima posizione. La scalata è stata dovuta principalmente al successo del suo Eras Tour e a quello del suo ultimo album, “The Tortured Poets Department“.
“Grazie per avermi nominato l’artista più ascoltato dello scorso anno”, ha commentato Ed Sheeran dopo aver ricevuto la notizia. “Grazie al mio team e a tutti gli artisti con cui collaboro: sono felice che riceviate questo riconoscimento”.
Ed Sheeran e Taylor Swift insieme in “The Joker and The Queen”
Analizzando le prime dieci posizioni in classifica, chiude il podio Dua Lipa, anche e soprattutto grazie al suo contributo alla colonna sonora di “Barbie” con il brano “Dance The Night”. Il quarto posto invece è occupato dal dj e produttore scozzese Calvin Harris, che supera il collega David Guetta, in quinta posizione. Sesta la leggenda Elton John, davanti ai Coldplay, settimi. La regina del pop Madonna chiude la top ten, dietro alla new entry Tom Grennan, ottava, e a Harry Styles.
“End Game” è il singolo di Taylor Swift con Ed Sheeran (AUDIO)
Infine, non si può non citare Miley Cyrus. La sua hit “Flowers” infatti è risultata essere la canzone più ascoltata del 2023, davanti proprio a Ed Sheeran e alla sua “Eyes Closed”.
Le buone notizie per i fan di Ed Sheeran non finiscono qui. Il cantante britannico ha dichiarato di essere al lavoro su nuova musica, anche se ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che venga pubblicata. Il 2023 è stato un anno molto prolifico per lui, con due album rilasciati: “-” e “Autumn Variations”.