Il peggior incubo di un cantautore ha appena raggiunto anche Ed Sheeran.
Il 31enne cantautore britannico, infatti, era già finito alla berlina per accusa di plagio nel 2016 per Photograph (con accordo extragiudiziale, con richiesta di circa 20 milioni di dollari) e nel 2018 per Thinking out loud (con processo in corso) e ora succede anche al brano Shape of you, che proprio a dicembre è stata la sua prima hit a raggiungere i 3 miliardi di streaming su Spotify.
Sami Shoukry e Ross O’Donoghue giurano infatti che abbia usato la loro canzone Oh Why del 2015 per il suo ritornello e lo hanno trascinato in una battaglia legale che si preannuncia piuttosto dura. Iniziata a maggio 2018, è arrivata in tribunale a Londra giorni fa. Davanti all’alta corte inglese, aula 15 al Rolls Building di Londra, martedì scorso la star ha negato tutte le accuse dicendo che spesso ha condiviso la genesi di alcuni versi con artisti anche poco noti, come nel caso di Shivers e Visiting Hours, per esempio. Con lui durante l’udienza anche i due colleghi con cui ha scritto Shape of you, ossia Steve Mac e Johnny McDaid dei Show Patrol.
Il Daily Mail riporta che Ed Sheeran ha parlato di un processo creativo piuttosto istintivo per la realizzazione del brano, al punto che getta nero su bianco le idee in un paio d’ore e a volte le registra il giorno stesso.
Nel frattempo la settimana scorsa è uscito il singolo Bam Bam di Camila Cabello a cui l’artista da oltre 37 milioni di follower su Instagram ha collaborato. Intanto Ed Sheeran, con patrimonio stimato per un valore di circa 147 milioni di sterline, si è detto fortemente danneggiato dalle accuse, che peraltro gli costerebbero cifre da capogiro nel campo del diritto d’autore.
Durante il processo è stato definito dall’avvocato dell’accusa una «gazza» (ladra), che prende in prestito spunti altrui «pensando di farla franca». Niente da fare: il cantante ha sempre risposto di non aver mai ascoltato la canzone Oh Why e nega fermamente tutte le accuse, anche quando in aula sono state riprodotte entrambe le canzoni.