Achille Lauro rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2022.
Non sappiamo però se il cantante, con la sua “Stripper”, potrà effettivamente confrontarsi con Mahmood e Blanco. Il motivo è “nascosto” nel regolamento della manifestazione. L’Italia, a differenza di San Marino, è una delle Big Five della manifestazione, ovvero una delle cinque nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente la nascita di quello che fino a qualche anno fa veniva chiamato Eurofestival. Assieme all’Italia, ci sono Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Per regolamento, assieme al Paese ospitante dell’edizione, ogni anno le Big Five accedono alla finale di diritto senza passare dal via.
Sanremo 2022, vescovo contro Achille Lauro boicotta il festival: “Penoso, qualcuno deve intervenire”
Questo non vale per tutti gli altri Paesi, che – escluse le Big Five – sono 36. Non vale nemmeno per San Marino, che per poter conquistare la finalissima deve fare uno step intermedio: la semifinale. I 36 Paesi sono stati divisi in due “grupponi”, stabiliti con un sorteggio: 18 Paesi sono stati collocati nella prima semifinale del 10 maggio, altrettanti 18 nella seconda semifinale del 12 maggio. Solo 10 Paesi per ogni semifinale passeranno il turno e quindi potranno accedere alla finalissima.
L’accesso alla finale è decretato dal voto delle giurie di ogni Paese e dal relativo televoto. In ogni semifinale, quindi, votano i Paesi appartenenti a quel gruppo, e anche le Big Five, suddivise tra la prima e la seconda semifinale.