In mendo di 24 ore ha venduto oltre 400 mila copie in Gran Bretagna.
Le verità del principe Harry in Spare – Il minore (Mondadori, pagg. 540) stanno guadagnando milioni: è il libro di saggistica più venduto nel Regno Unito da sempre. Larry Finlay, direttore della casa editrice Transworld, che fa parte del gruppo Penguin Random House, editore del libro di Harry, e che ha pubblicato l’edizione britannica del libro, ha così commentato: «Per quel che ne sappiamo, gli unici libri che hanno venduto più copie nel giorno di pubblicazione sono quelli che hanno per protagonista l’altro Harry. Potter».
È uscito Spare: le frasi più scioccanti di Harry. Tra queste anche la storia del “pene congelato”
Facendo i conti, mentre una copia oscilla nel mondo tra i 25 euro dell’Italia e i 22 dollari dell’edizione americana, in Gran Bretagna il libro è venduto su Amazon a 14 sterline sia come hardcover che come Kindle edition. Il prezzo al dettaglio ufficiale però è del doppio, 28 sterline. I ricavi vengono quindi stimati, solo nel Regno, tra i 6 e i 12 milioni di sterline in un solo giorno.
Nel libro è specificato che il duca di Sussex verserà una cifra ad alcuni enti benefici britannici: 1,5 milioni di dollari a Sentebale, l’organizzazione che ha fondato con il principe Seeiso in memoria delle loro madri e che aiuta i bambini e i giovani vulnerabili affetti da HIV/AIDS in Lesotho e in Botswana. E 300 mila sterline all’ente no-profit WellChild, di cui è patrono reale da quindici anni e che provvede all’assistenza domiciliare di bambini e giovani con complesse esigenze sanitarie). fan possono abituarsi a vedere il nome del principe Harry nelle librerie di tutto il mondo. Una quota benefica che dopo 24 ore e alla luce delle vendite record, sembrano davvero una goccia nel mare.
Se poi vogliamo calcolare quanti di questi soldi andranno a Harry direttamente, bisogna risalire all’accordo con l’editore Penguin Random House. Secondo alcuni insider si tratterebbe di un contratto per quattro libri del valore di 40 milioni di sterline (45 milioni di euro). I prossimi libri dopo Spare dovrebbero trattare altri aspetti della vita di Harry, come ad esempio gli Invictus Games, l’evento multisportivo che supporta militari e veterani feriti, infortunati e malati, che Harry ha lanciato nel 2014.
Il Principe Harry racconta di quando ha perso la verginità con una donna più grande che lo ha trattato da “stallone”
Altri parlano di un anticipo già versato al duca di Sussex di 20 milioni di sterline: per rientrare solo di questo la Penguin Random House dovrebbe vendere almeno un milione e mezzo di copie in casa (senza contare le edizioni straniere in 16 lingue diverse): non pare sia un traguardo impossibile, visti i dati.
Spare, scritto dal gosthwriter J.R. Moehringer, premio Pulitzer e autore del bestseller Open, la biografia dell’ex tennista Andre Agassi, è in testa alle classifiche di vendita su Amazon di mezzo mondo, dall’Australia a Francia, Spagna e Italia.