Può un trend social far sparire uno specifico prodotto in un intero Paese? La risposta purtroppo è sì, lo può fare: è proprio quello che è successo in Islanda, dove da un giorno all’altro è iniziata la “caccia al cetriolo”.
Tantissimi consumatori hanno avuto problemi a trovare un prodotto che normalmente è abbastanza usuale, facendo anche due o tre viaggi in diversi supermercati, ma tutti i cetrioli dell’isola dell’Atlantico settentrionale sono improvvisamente spariti. La colpa? Di tiktok, naturalmente.
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Tutto nasce da quello che è stato chiamato “cucumber guy”, ovvero “il tipo dei cetrioli”, un influencer con un canale TikTok che ha superato i 5 milioni di follower consigliando diversi modi per cucinare o mangiare i cetrioli. Logan Moffitt – questo il nome dell’influencer – non è neanche islandese, ma canadese.
Naturalmente nei video parla inglese, cosa che gli permette di parlare un po’ a tutto il mondo: parliamo di una platea di più di 1,3 miliardi di persone. Tutto è partito da lui ed ha coinvolto poi altri influencer, in una sorta di cucumber challenge: “A volte vuoi solo mangiare un intero cetriolo. Ti mostro qual è il modo migliore per farlo“, questa la frase con cui Logan Moffit introduce le sue ricette a base di cetrioli.
Il trend della cucumber salad è infine diventato virale ed è stato replicato migliaia di volte, anche da molti blogger islandesi.