È partito il conto alla rovescia per la 73° edizione del Festival di Sanremo.
La kermesse canora più attesa d’Italia, che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio, promette già grandi emozioni e sorprese, grazie anche a una rosa di ben 28 artisti e artiste in gara davvero interessante. Tra debutti, nuove proposte e i Big della musica italiana, quest’anno sul palco dell’Ariston ritroviamo anche piacevoli ritorni. Come quello di Paola e Chiara, le due sorelle icone di una generazione di nuovo insieme. Torneranno in gara con l’inedito “Furore”.
Chi sono Paola e Chiara?
Paola e Chiara hanno segnato un’epoca, diventando il volto del pop Anni 90 in Italia, e sono sopravvissute alle mode del tempo grazie a hit intramontabili di generazione in generazione. Scoperte da Claudio Cecchetto che le ingaggia come coriste per gli 883, band di Max Pezzali, le due sorelle debuttano come soliste nel 1996, quando partecipano a Sanremo Giovani con “In viaggio”, ottenendo il diritto di partecipare alla categoria Nuove proposte del successivo Festival di Sanremo 1997, che il duo vince con il brano “Amici come prima”. Poco dopo pubblicano il loro primo album “Ci chiamano bambine” che presentano anche sul palco del Festivalbar e di Un disco per l’estate.
Sanremo, “Furore” di Paola e Chiara farà ballare l’Ariston e non solo: sarà amata dai fan, dalle radio e dai Pride – LE PAGELLE
Da qui in poi Paola e Chiara si fanno strada verso il successo, il cui apice arriva negli anni Duemila quando diventano vere e proprie icone grazie a hit come “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, il cui videoclip è girato dal futuro premio Oscar Luca Guadagnino, “Festival” e “Kamasutra”, il cui “mood” è ben rappresentato dal loro quarto album “Festival” del 2002. Il duo ha all’attivo otto dischi in studio, quattro EP e trentuno singoli, più varie ristampe per il mercato internazionale, come “Vamos a bailar (Esta vida nueva)” pubblicato anche all’estero, ottenendo buoni successi in Giappone, nei paesi scandinavi, nell’Europa centrale e in Gran Bretagna. Le sorelle pop sono entrate nel cuore di tutti noi italiani per la loro grinta e per il loro sostegno alla comunità LGBTQ+ diventando, in pochissimo tempo, delle vere e proprie ICONE GAY.
Paola Iezzi spiega il motivo della separazione con Chiara nel 2013 e perché hanno deciso di ritornare a cantare insieme
Paola e Chiara vantano altre due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1998 con “Per te” e nel 2005 con “A modo mio”, cinque presenze al Festivalbar e una vittoria a Un disco per l’estate, fino al 2013, anno dello scioglimento ufficiale con l’ultimo album “Giungla”. Le due artiste intraprendono anche carriere soliste: Chiara nel 2006 pubblica il singolo “Nothing at all”, mentre Paola debutta nel 2009 con l’ep “Alone”, il primo di una lunga serie di 45 giri e singoli, tra cui il più recente “LTM” con Myss Keta.
Paola e Chiara a Sanremo 2023 per la terza volta insieme: il primo video ufficiale
A settembre 2022, attraverso un post Instagram, fanno intendere che una possibile reunion è possibile e vicina. Infatti, poco dopo, viene annunciata la loro partecipazione insieme al Festival di Sanremo 2023 con l’inedito “Furore”.