“L’influenza si esercita in molti modi, attraverso gesti politici, pratiche artistiche, rivoluzioni tecnologiche e dando vita a comunità. Ma qualunque sia la forma che assume, ciò che la definisce è l’obiettivo che raggiunge, ovvero quello di cambiare il mondo”.
Proprio secondo questa affermazione, il Financial Times, ha individuato le 25 donne che “stanno ridefinendo il mondo in cui viviamo”. Attrici, scrittrici, imprenditrici ed artiste selezionate in collaborazione con giornalisti ed esperti.
Taylor Swift
Ovviamente, da questa lista non poteva che mancare Taylor Swift. L’imprenditrice Sheryl Sandberg definisce la cantante come una poetessa che mette a nudo la sua anima e che ha avuto il potere di costruire una comunità globale.
Charli XCX
Un’altra grande protagonista nel mondo della musica femminile è stata Charli XCX, elogiata dall’attrice Gillian Anderson per la sua irriverenza e sfacciataggine, caratteristiche che la distinguono nel panorama pop.
Elyanna
Nella lista non può che mancare Elyanna, cantautrice araba, che ha attirato i riflettori di Glastonbury e Coachella e che viene definita come forte e elegante voce della diaspora.
Chemena Kamali
Per quanto riguarda il mondo della moda, bisogna omaggiare Chemena Kamali. Alla designer va il merito di aver intuito che “Il mondo è pronto a celebrare una nuova femminilità emancipata” – scrive l’attrice Sienna Miller.
Emma Stone
Un altro esempio da dover essere citato nelle prime cinque è Emma Stone, vincitrice di Oscar, Golden Globe, BAFTA e Critic’s Choice Awards.
Kathryn Hunter, co-protagonista nell’ultimo film Povere Creature!, la descrive come “Una bambina con il corpo di una giovane donna”, aggiungendo che “Niente avrebbe potuto prepararmi al talento che ho visto sul set. La sua abilità e dedizione sono diverse da qualsiasi cosa abbia mai testimoniato. La sua interpretazione sarà ricordata come una pietra miliare nella storia del cinema”.
La lista completa delle donne selezionate dal FT come le più influenti del 2024 è la seguente:
Taylor Swift, Chemena Kamali, Sally Rooney, Emma Stone, Elyanna, Charli XCX, Adejoké Bakare, Margrethe Vestager, Rachel Reeves, Lisa Su, Ursula von der Leyen, Kamala Harris, Cristina Junqueira, Fei-Fei Li, Claudia Sheinbaum, Christine Lagarde, Julia Hoggett, Ruth Porat, Arundhati Roy, Bisan Owda, Gisèle Pelicot, Yulia Navalnaya, Simone Biles, Jasmin Paris, Anne Hidalgo.