La Britain Official Charts Company non ha dubbi, il secondo album in studio di Adele è l’album britannico più venduto del secolo. È così che “21” raggiunge la vetta più alta del successo per il mercato inglese. Ma non solo, la cantante mette a segno anche un terzo posto con il disco “25“. In top 10 troviamo anche Ed Sheeran e James Blunt.
“21” batte così l’indimenticata Amy Winehouse con “Back to Black” (che mantiene comunque il secondo posto), che fino a questo momento aveva mantenuto la prima posizione della classifica. Il risultato finale è ottenuto sommando le vendite fisiche in negozio e quelle online, e tiene conto anche dello streaming. Per essere più precisi, l’album di Adele ha venduto 5,1 milioni di copie e stacca il secondo classifica di ben un milione di copie. La cantante non conosce certo crisi.
L’album è stato un indiscusso successo di pubblico e critica, come dimostrano anche questi numeri. Non dimentichiamo che contiene pezzi del calibro di “Someone Like You” e “Rolling in the Deep“. Ora non ci resta che aspettare le nuove canzoni, alle quali l’artista sta lavorando in questo periodo.
Ecco tutta la classifica, dalla prima alla decima posizione:
1 – Adele – 21
2 – Amy Winehouse – Back to Black
3 – Adele – 25
4 – Ed Sheeran – x
5 – Ed Sheeran – ÷
6 – James Blunt – Back to Bedlam
7 – Leona Lewis – Spirit
8 – Michael Buble – Crazy Love
9 – Dido – No Angel
10 – David Gray – White Ladder