Nel 2022 l’Italia ospiterà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest grazie alla vittoria dei Maneskin.
Era il 1964 quando, grazie alla vittoria di Gigliola Cinquetti, l’Italia ospitò il Festival a Napoli, successivamente, nel 1990 con l’incoronazione di Toto Cutugno l’Eurovision approdò a Roma e oggi, con la premiazione dei Maneskin, viene aperto un bando dove si sceglierà quale città italiana ospiterà nel 2022 la gara mondiale della canzone.
I Maneskin vincono l’Eurovision song 2021 (VIDEO)
A spiegarlo e stata Simona Martorelli, Head of Delegation dell’Italia all’Eurovision, durante la conferenza stampa che si è tenuta dopo la vittoria dei Maneskin. Stefano Coletta, direttore di Raiuno, ha già ipotizzato che potrebbe essere Torino la città che ospiterà il Festival il prossimo anno: “A noi piacerebbe molto ospitare il più grande evento musicale del mondo. Nel 2017, anno in cui Francesco Gabbani fu il favorito, prima di andare a Kiev, organizzammo un paio di riunioni in caso di una sua vittoria. La migliore ipotesi fu Torino. Non so se possa essere la migliore ipotesi anche oggi. Con la creatività si può arrivare dopo non si può arrivare con il denaro”.
Maneskin, “Zitti e Buoni” conquista il primato: è la canzone italiana più ascoltata a livello globale
Eurovision 2021, Laura Pausini pazza per i Maneskin: “Siete stati grandi ragazzi !! Cantando rock e in italiano! È soltanto l’inizio”