Il nuovo Paperon dei Paperoni è il Ceo e co-fondatore di Tesla: Elon Musk.
Forbes anche nel 2022 ha stilato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Nonostante il patrimonio personale dei miliardari sia stato intaccato dalla pandemia e dalla recente guerra in Ucraina la rivista ne ha comunque identificati 2.668, con 236 nuovi ingressi. E per la prima volta è in testa alla top 10 si trova Musk che, dopo il secondo posto dell’aprile 2021 con 151 miliardi di dollari, svetta sopra tutti con un patrimonio stimato di 275 miliardi di dollari.
I video musicali più costosi di sempre: la classifica di Forbes
Dietro di lui il francese Bernard Arnault, ufficialmente l’uomo più ricco d’Europa, che stima un patrimonio di 199,4 miliardi, e Jeff Bezos di Amazon con 194,5 miliardi.
Tra gli italiani è sempre Giovanni Ferrero, alla guida dell’impero dei dolci, la persona più ricca del Belpaese, ma si trova solo al 36° posto. Il suo gruppo ha un patrimonio di 36,2 miliardi di dollari. Il secondo connazionale in classifica è Leonardo Del Vecchio: il presidente di Essilor Luxottica ricopre la 52° posizione con 27,3 miliardi in cassaforte.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i nuovi arrivati invece ci sono la pop star Rihanna, il regista Peter Jackson e il venture capitalist Josh Kushener. Sono gli Stati Uniti a vantare più miliardari: ben 735.; la Cina resta seconda con 607, terza l’India con 166, la Germania con 134 e la Russia con 83. E per la prima volta in assoluto Barbados, Bulgaria, Estonia e Uruguay vantano un miliardario nella Forbes Billionaires.