Gianna Nannini festeggia oggi suoi 70 anni in una condizione così spumeggiante da far pensare che, come insegna Mick Jagger, il rock può essere pericoloso ma può anche allungare la vita.
È uscito “Filo spinato“, il nuovo singolo di Gianna Nannini (VIDEO)
Gianna è l’artista che ha fissato i canoni contemporanei del rock al femminile in Italia, sfidando convenzioni e luoghi comuni ma soprattutto diventando una delle poche artiste della sua generazione ad avere una carriera internazionale perché non si è limitata ad adottare gli stilemi di genere ma ha saputo conciliare le regole del rock internazionale con una vena melodica che è un’eredità del melodramma.
Ora, dopo cinquant’anni di carriera, celebra un compleanno che potrebbe anche essere gravoso con un nuovo album, “Sei nell’anima”, uscito in marzo che l’ha riportata alle sonorità americane dei suoi primi dischi, una nuova edizione dell’autobiografia “Sei nell’anima (Cazzi miei)”, il biopic sugli inizi della sua carriera, manco a dirlo intitolato “Sei nell’anima”, diretto da Cinzia TH Torrini e coprodotto dall’artista senese, proposto da Netflix con la talentuosa Letizia Toni nel ruolo di Gianna e un tour europeo che prenderà il via il 22 novembre da Jesolo per proseguire in diverse città europee e italiane. Insomma quella che sembra diventata la soglia pensionabile per chi comincia a lavorare ora, per lei è un momento di grazia.
«La morte è obbligatoria, l’età facoltativa. Per mia figlia sono boomer»
Ecco una panoramica della sua vita e carriera:
Primi Anni
- Nascita: Gianna Nannini è nata il 14 giugno 1954 a Siena, in Italia.
- Famiglia: È la sorella maggiore dell’ex pilota di Formula 1, Alessandro Nannini.
- Formazione: Sin da giovane, Gianna ha mostrato un interesse per la musica, iniziando a suonare il pianoforte e il violino. Ha studiato anche al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca.
Inizi di Carriera
- Primi Album: Nel 1976, Gianna pubblica il suo album di debutto omonimo “Gianna Nannini”. Tuttavia, è con il terzo album, “California” (1979), che inizia a guadagnare popolarità, grazie anche al successo del singolo “America”.
- Anni ’80: La sua carriera decolla negli anni ’80, con album come “Latin Lover” (1982) e “Puzzle” (1984), che contengono canzoni che diventeranno grandi successi.
Il Successo
- “Fotoromanza”: Una delle canzoni più celebri di Nannini, “Fotoromanza” (1984), vince il Festivalbar e contribuisce a consolidare la sua fama in Italia e all’estero.
- “Profumo”: L’album “Profumo” (1986) include la hit “Bello e impossibile”, che le vale il riconoscimento internazionale.
Gli Anni ’90 e 2000
- Collaborazioni e Temi Sociali: Negli anni ’90, Nannini continua a produrre musica di successo e collabora con vari artisti. È nota anche per il suo impegno in tematiche sociali e politiche.
- Album di Successo: Album come “Dispetto” (1995) e “Grazie” (2006) continuano a ricevere grande apprezzamento da parte di critica e pubblico.
Vita Personale
- Maternità: Nel 2010, Gianna Nannini diventa madre di Penelope Jane, un evento molto discusso dai media vista l’età della cantante.
Recenti Sviluppi
- Ultimi Lavori: Negli anni recenti, Nannini ha continuato a pubblicare musica e a esibirsi. Album come “Amore gigante” (2017) e “La differenza” (2019) dimostrano la sua continua rilevanza nella scena musicale italiana.
- Tour e Concerti: Nonostante gli anni che passano, Gianna continua a esibirsi dal vivo con grande energia, dimostrando di essere una delle performer più amate in Italia.
“Sei nell’anima”, nel biopic su Gianna Nannini si parla anche dell’amore (VIDEO)
La sua storia non è solo quella di una cantante di successo, ma anche di una donna che ha saputo reinventarsi e rimanere rilevante in un mondo in costante cambiamento.