E dopo Annalisa, “accusata” da Anna Pettinelli di aver realizzato un brano molto simile ad una hit di Kylie Minogue, ecco arrivare il momento di Alfa e della sua “Vai“, brano in gara al Festival di Sanremo 2024.
Sanremo 2024, Anna Pettinelli parla del brano di Annalisa e della somiglianza con una hit di Kylie MInogue: le canzoni a confronto!
La canzone è considerata, da alcuni, molti simile a “Run” degli OneRepublic, la band americana di Ryan Tedder. Si tratta di uno schema armonico che gli stessi OneRepublic hanno usato frequentemente: ad esempio, nel singolo Counting Stars. C’è chi ha analizzato il giro armonico della strofa parlando di un prestito da “Wonderwall” degli Oasis, chi ha spiegato che il “woo-hoo” utilizzato come intercalare richiama “Song 2” dei Blur e chi invece ha sentito dei riferimenti a “Shape of you” di Ed Sheeran. Ma il più gettonato tra i brani da cui Alfa avrebbe preso ispirazione, leggendo tra i vari commenti sui social, sarenne “Run” degli One Republic, soprattutto pere quanto concerne l’arrangiamento. Così tanto che più diu qualcuno ha utilizzato la parola “plagio”.
Sotto “Vai” di Alfa: