Secondo un recente studio, “HIV: aspettative dalla vita”, almeno due terzi delle persone inglesi (il 68% con l’esattezza) affette da HIV hanno paura a rivelare ai nuovi potenziali partner il proprio status. Per queste persone, infatti, la possibilità di avere una relazione di lunga durata o addirittura un matrimonio sarebbe molto bassa e questo farebbe crescere in loro la paura di aprirsi ai partner. In Inghilterra il 44% delle persone affette da HIV ha dimostrato questo disagio, un dato molto allarmante se si pensa che le percentuali negli altri paesi europei (25% in Germania, 28% in Francia, 17% in Spagna e 12% Italia) sono molto più basse.
Ritornano sifilide e gonorrea ed è boom di contagi HIV tra giovanissimi e gli over 50
Ed il 31% di loro crede che rimarrà single a vita e che non ha speranze di trovare un amore ricambiato. Queste sconcertanti percentuali hanno rivelato che lo stigma sociale nei confronti delle persone affette dal virus dell’HIV è ancora tanto, troppo alto.
HIV, parte una campagna di sensibilizzazione: il 75% degli adolescenti crede che riguardi solo maschi gay
“Con l’avanzamento dei trattamenti medici, la possibilità di condurre una vita lunga e salutare anche con l’HIV sono più reali che mai. Nonostante questo, le aspettative sono ancora troppo basse rispetto alla reltà.”