Gli Oscar rappresentano un appuntamento immancabile non solo per premiare il meglio di Hollywood ma anche per farci capire in che stato sia il cinema in un mondo dominato sempre più dalle piattaforme e dallo streaming.
A giudicare dagli incassi al botteghino dell’ultimo anno sembra, però, che i film si difendano bene, ed è proprio questo che gli Oscar, arrivati alla loro 96esima edizione, vogliono sottolineare: di come la potenza della sala avrà sempre un fascino particolare che nessun impianto dolby montato a casa nostra potrà mai raggiungere. Qui tutte le nomination!
Ma dove vedere in Italia la notte delle stelle?
Dopo anni di predominio su Sky e Tv8, la notte degli Oscar trasloca eccezionalmente su Rai1, che trasmetterà la cerimonia la notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo in diretta da Los Angeles. L’appuntamento è alle 23.50 su Rai1 con il commento del giornalista e conduttore de La vita in diretta Alberto Matano, anche se la cerimonia di premiazione vera e propria inizierà, per la gioia dei nottambuli, all’una di notte, andando avanti fino alle 4.30 del mattino – gli Oscar, infatti, vanno in onda da Los Angeles di pomeriggio, con l’orario di partenza fissato alle 16. La cerimonia, oltre su Rai1, sarà disponibile in streaming anche su RaiPlay, impreziosita dal commento di Matano, dei suoi ospiti in studio, e, soprattutto, dall’inviato del Tg1 Paolo Sommaruga, che sarà a Los Angeles proprio per commentare a caldo quello che gli Oscar riusciranno a trasmettere.
Oscar 2024, “Io capitano” in gara come miglior film internazionale: tutte le nomination!
L’asppuntamento per seguire la cerimonia è su Rai1 e in streaming su RaiPlay.