«Sicuramente – dichiara Donatella Versace – è un passo importantissimo per me e per un’azienda che finora è stata un’azienda di famiglia».
Versace entra a far parte della holding Michael Kors, che, nell’occasione, cambierà nome in Capri Holdings Limited. E i Versace — Donatella e la figlia Allegra, insieme al fratello e zio Santo Versace — reinvestono parte del ricavato nella stessa Capri Holdings che, a operazioni concluse, controllerà i tre brand, Michael Kors, Jimmy Choo e, appunto, Versace. «Non era necessario che restassimo azionisti — dice Donatella Versace. Abbiamo deciso di farlo per far capire a tutti quanto crediamo in questo progetto e quale entusiasmo mettiamo nell’iniziare questo nuovo capitolo della Versace». Mentre parla con lei ci sono John Idol, l’amministratore delegato del gruppo americano «la cui passione e visione così chiara della Versace» ha convinto tutti al grande passo; e Jonathan Akeroyd, l’amministratore delegato (confermato) di Versace.
«Con questa operazione — tranquillizza Donatella Versace — assumeremo più persone e porteremo più lavoro in Italia, le polemiche sono infondate».
Lo conferma anche Idol: il made in Italy, dice l’amministratore delegato di Michael Kors/Capri Holdings è la forza di Versace, non è possibile pensare a questo marchio diversamente. Un brand, che il ceo del gruppo americano definisce «uno dei più importanti marchi del lusso al mondo» e per la cui crescita assicura che non saranno lesinate risorse.
L’obiettivo è raggiungere i 2 miliardi di dollari di fatturato, contro i quasi 700 milioni del 2017 e la previsione di arrivare a 1 miliardo in poco tempo che era nei piani della Medusa. «Lo stile iconico di Donatella è al centro dell’estetica di Versace. Sono entusiasta di avere l’opportunità di lavorare con lei al prossimo capitolo della crescita di Versace». «Santo, Allegra e io riconosciamo che la prossima fase consentirà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale», ha detto nel comunicato ufficiale la designer e vice presidente. «La mia famiglia crede che far parte di questo gruppo sia essenziale per il successo a lungo termine di Versace».