C’è un progetto interessante alla radice del nuovo film a episodi che Max Nardari (La mia famiglia a soqquadro, Di tutti i colori) ha realizzato con Simone Montedoro, Euridice Axen, Michela Andreozzi, Claudia Zanella e Alessandro Borghi. Si intitola “Diversamente” e dal 18 maggio sarà disponibile in première digitale esclusiva su Chili, distribuito da 102 Distribution.
Un film nel quale il regista ha voluto fortemente unire i lavori prodotti nell’arco di qualche anno, e che lo han visto collaborare con diversi autori, in un unico progetto che avesse un fil-rouge: quello di promuovere temi importanti quali l’omofobia, la solidarietà femminile, il confronto interculturale, l’adozione e ancora il razzismo, rivolgendosi in maniera diretta soprattutto ai giovani, insegnandogli a guardare con fiducia e a lasciarsi sorprendere da chi è “diverso”, invitandoli ad entrare in punta di piedi nel loro mondo mettendo da parte pregiudizi e diffidenze.
Diversamente è un film ad episodi, 5 storie che, attraverso il linguaggio fresco e immediato della commedia, trattano tematiche a sfondo sociale, mettendo in luce la diversità nei suoi più svariati aspetti. La prima tratta il tema della precarietà del lavoro e delle raccomandazioni politiche, vedendo protagoniste una ricercatrice universitaria e una nota vincitrice di un reality. La seconda tratta la delicata tematica dell’omofobia e vede la contrapposizione tra un ragazzo gay ed un etero omofobo che si ritrovano ad essere coinquilini. La terza tratta il tema del razzismo raccontando le vicende di una giovane coppia che scoprono di essere andati ad abitare in un condominio di soli extracomunitari. La quarta tratta il tema delle adozioni e del razzismo raccontando di una coppia che dopo essere riuscita con fatica ad avere un bambino in affidamento provvisorio, scopre successivamente che il bambino è di colore. La quarta tratta il tema del dialogo interreligioso, vedendo in contrapposizione due famiglie, una musulmana e una cattolica, che vengono chiamate d’urgenza dal direttore della casa di cura dove risiedono i loro rispettivi genitori, che sono scappati insieme in fuga d’amore.
Regia di Max Nardari. CAST: MICHELA ANDREOZZI – EURIDICE AXEN – ALESSANDRO BORGHI – SIMONE MONTEDORO — GIORGIA WURTH – CLAUDIA ZANELLA – GIANCARLO MAGALLI – ELISABETTA FERRACINI – IVAN BACCHI – CATERINA MISASI – FIORETTA MARI – DENNY MENDEZ – ELISABETTA PELLINI – MOHAMED ZOUAOUI –