“Lino Banfi e Edwige Fenech si sono dimenticati di me”. In un estratto della lunga videointervista realizzata da Biagio Danelli dove Alvaro Vitali si racconta, per la prima volta in assoluto, senza filtri né misure.
Priscilla: il nuovo trailer ufficiale del film di Sofia Coppola
Si intitolerà “Non sono Pierino, ma Alvaro Vitali” la videointervista di D’Anelli, in collaborazione con la piattaforma Amazon Prime, ad una delle personalità più note del panorama cinematografico italiano del secolo scorso. Una profonda confessione che vedrà la luce nei prossimi mesi e all’interno della quale, tra le altre cose, Alvaro Vitali non solo ripercorre il dolore e l’amarezza che hanno caratterizzato gli anni seguenti al successo, ma racconta in esclusiva anche delle spiacevoli vicende che lo hanno allontanato da due dei suoi più affezionati colleghi: Lino Banfi e Edwige Fenech.
Entrato a far parte dell’immaginario collettivo grazie al personaggio di Pierino, Vitali è uno dei comici e cabarettisti che hanno plasmato il cinema nostrano del biennio ’70-’80. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose pellicole affiliate al cosiddetto filone della “commedia sexy all’italiana” al fianco di altri grandi nomi dell’epoca, tuttavia, è dando un volto umano al protagonista dell’omonimo fumetto di Antonio Rubino che arriva la vera popolarità. Una popolarità, però, che nel tempo si è dimostrata essere un’arma a doppio taglio poiché quel ruolo che in un primo momento gli aveva garantito un posto di prim’ordine nella rosa dei caratteristi del ‘900, successivamente si sarebbe trasformato in un’etichetta dispregiativa, nonché motivo di sdegno, che lo avrebbe alienato dall’ambiente della recitazione.
Già nei mesi scorsi Vitali aveva sottolineato quanto quella parte gli si fosse cucita addosso talmente tanto da non essere più in grado di liberarsene e oggi decide di tornare sull’argomento proprio con D’Anelli, ponendo l’attenzione sulle condizioni e le difficoltà di chi viene lasciato ingiustamente in disparte. Che si tratti di conoscenti, amici, produttori, registi o attori, eccezion fatta per Carlo Verdone, ribadisce che nessuno gli ha più offerto una seconda possibilità professionale o di vita, nemmeno coloro che, oltre che compagni di scena, sarebbero dovuti essere qualcosa in più. In un estratto dell’intervista video in questione, in particolare, l’interprete si sofferma sulle svariate esperienze di condivisione vissute sul set con Banfi e Fenech, i progetti portati a termine insieme e su come entrambi si siano dimenticati lui, tanto in pubblico quanto nel privato.
Isabella Rossellini su Vogue Italia senza ritocchi: «Grazie per avermi lasciato le rughe»
“Ultimamente è venuta la Fenech in Italia – dichiara nella clip – e lui l’ha subito invitata al ristorante suo. A me non mi ha mai invitato”. Tra reunion mancate e scorrettezze da dietro le quinte, infatti, l’attore svela per la prima volta in assoluto, senza mezzi termini o eccessivi giri di parole, alcuni inediti retroscena in quello che si preannuncia un colloquio forte e destinato a lasciare il segno, soprattutto in vista dell’imminente debutto di Banfi tra i concorrenti della prossima edizione di Ballando Con Le Stelle, nel tentativo di ricordare al mondo che, prima di ogni altra cosa, lui è solo ed esclusivamente Alvaro Vitali.
Sotto un’anteprima dell’intervista e, a seguire, uno dei film cult di Alvaro Vitali con la Fenech e Lino Banfi.
@spyit.it Finalmente svelato il motivo della rottura tra Alvaro Vitali e Lino Banfi 💥💥💥 #pierino #alvarovitali #linobanfi #cinema #anni80 #anni90 #ballandoconlestelle #intervista #biagiodanelli ♬ suono originale – SPYit.it