Secondo il parere di alcuni esperti, le persone che tendono a mettere su gli addobbi di natale in casa con molto anticipo, senza aspettare l’8 dicembre per fare l’albero, sarebbero più serene delle altre.
La fantastica reazione di un papà alla richiesta della figlia di avere per Natale una bandiera arcobaleno
Lo psicologo fondatore della McKeown Clinic, Steve McKeown, spiega che “in un mondo pieno di stress e ansia, la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini”: l’atmosfera natalizia, quindi, ci farebbe pensare meno alle ansie e alle preoccupazioni (aggiungeremmo che non funziona con tutti). “Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale”.
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, appendere gli addobbi fuori dalla porta aiuterebbe a mantenere migliori rapporti coi vicini, che si dimostrerebbero sorprendentemente più amichevoli (sarà vero?). Al contrario, per chi lavora in un negozio, cominciare a sentire le irritanti canzoni natalizie di Michael Bublé in anticipo non è una buona cosa, anzi, è più o meno l’inferno, e non c’è bisogno di grandi studi per capire perché.