Prima ancora di “Aladdin Sane” o “Ziggy Stardust”, un ragazzo di 16 anni che voleva solo fare il sassofonista, decise di registrare una traccia da cantante solista, in un piccolo studio a sud di Londra. Ora sappiamo che quel giorno, nel 1963, David Bowie cantò “I Never Dreamed” con la sua prima band “The Konrads”. Il disco è stato ritrovato in un appartamento, nascosto tra lettere e fotografie in un cestino per il pane. Potrebbe ora essere venduto all’asta per circa 10 mila sterline.
Genio incompresoLa “Decca Records” evidentemente non riuscì a riconoscere il potenziale di quella che sarebbe diventata una delle voci più importanti del ventesimo secolo. La traccia è stata ritrovata, in un appartamento, da David Hadfield, all’epoca batterista e manager dei “Konrads”. Parlando di quel giorno, ora famoso, di 55 anni fa, egli stesso ricorda che l’agente del gruppo Eric Easton, che dirigeva anche un’altra giovane band chiamata “Rolling Stones”, chiese loro di fare una sessione di registrazione. Allora in quel provino, Hadfield decise di proporre il brano inedito “I Never Dreamed” con Bowie come persona più adatta a cantare. La casa discografica però li rifiutò e Bowie, da lì a breve, lasciò la band per divergenze artistiche. Iniziando così la sua fantastica carriera da solista.
Il mito continuaDavid Bowie è morto di cancro nel gennaio 2016, due giorni dopo il suo 69° compleanno e il rilascio del 25° album “Blackstar”. Adesso ci sarà un ulteriore modo per ricordarlo. Il nastro ritrovato verrà venduto all’asta da “Omega Auctions”, a Newton-le-Willows, nella contea del Merseyside, a settembre. Secondo il banditore Paul Fairweather, “la traccia è assolutamente unica e di grande valore, essendo la prima registrazione in studio di un giovane artista che sarebbe poi diventato una superstar“.