Era il 3 marzo del 1997 e “Truly Madly Deeply“, terzo singolo estratto dall’omonimo album del duo pop australiano dei Savage Garden si preparava a diventare una delle canzoni più amate di quell’anno.
La canzone nasce da “Magical Kisses!“, singolo che era stato scritto per l’album di debutto della band e che era stato rivisto però in una sorta di seconda battuta. “Truly Madly Deeply” diventa una numero uno in molte classifiche, partendo proprio dall’Australia, terra natia di Darren Hayes e Daniel Jones: un altro successo dopo “I Want You“.
I Savage Garden (che in principio dovevano chiamarsi “Crush” e che devono il nome ad una frase delle “Cronache dei vampiri” di Anne Rice) erano in ascesa e la critica era dalla loro parte, tant’è che le recensioni positive si susseguivano l’una dopo l’altra. Un futuro roseo attendeva la band, ma tutto s’interruppe ben presto, ovvero nel 2001 (quando la band era all’apice del successo) forse per il desiderio di Hayes di dare il via ad una carriera solista, senza che Jones ne fosse completamente informato.
Il comunicato arriva diretto sul sito web della band: “Ieri è stato il 25° anniversario del nostro album. Ci siamo esibiti davanti a oltre 40.000 persone al Sydney Cricket Ground per il Sydney Gay e Lesbian Mardi Gras. Non mi è persa quanto sono fortunato ad aver ricevuto un quarto di secolo di carriera musicale grazie al vostro amore e sostegno. Sono così grata per il passaggio”.
È di Adele l’album più venduto dello scorso anno (ed è uscito a novembre)
“Siamo estremamente grati ai nostri fan in tutto il mondo per il loro incredibile supporto nel corso degli anni. Il successo di Savage Garden e il nostro tempo insieme è stata un’esperienza straordinaria … che non dimenticheremo mai. Speriamo solo che tutti voi comprendiate le nostre esigenze individuali per continuare a crescere”, continua Darren Hayes.