Lo abbiamo conosciuto a Colorado dove, con intelligenza ed ironia, ha parlato in modo ironico del mondo gay diventando sin da subito un’icona. Stiamo parlando di Daniele Gattano. Abbiamo incontrato il giovane comico che, in collaborazione con il gruppo Jump – Oltre Tutte Le Barriere e l’Associazione Culturale Nakìa, ha realizzato uno splendido video ironico sui gay disabili. Ecco cosa ci ha raccontato:
Com’è nata l’idea di realizzare questo video?
“L’idea nasce a Novembre quando ho ricevuto un messaggio Facebook da Giuseppe Varchetta: ‘….Faccio parte di un gruppo di persone lgbt con disabilità ci occupiamo di rompere stereotipi in entrambi i mondi. Noi tutti pensiamo che si possa fare comicità sulla disabilità perché é segno di inclusione e poi parlare di sessualità e disabilità in modo tale che il mondo non veda più le persone con disabilità come asessuate…’”.
E poi?
“Ho trovato lo spirito anti-politically correct molto in linea con la mia cifra. Ho proposto quindi a Giuseppe l’idea di girare un video che trattasse come tema proprio il rapporto tra “disabilità e sessualità”.
Cosa hai imparato da questa esperienza?
“Mi ha fatto capire quanto il vittimismo e il politically correct creino distanza e banalità. Più di una persona ha storto il naso quando il video era solo un’idea che stava per essere realizzata, facendomi riflettere sul fatto che un tema delicato come quello della “disabilità” occorresse trattarlo in maniera più formale.
Poi ho conosciuto i ragazzi e le ragazze di Jump e ho riso di gusto a delle battute che loro stessi si facevano tra loro e in quel momento ho pensato che a volte un eccessivo senso di rispetto può trasformarsi in involontaria discriminazione: bisogna saper ridere su tutto!”
Quali sono i tuoi progetti e dove sarà possibile vedere un tuo spettacolo?
“Questo Mercoledi 22 mi trovate in veste di monologhista al Teatro Golden di Roma con la squadra dello Zelig lab, poi sarò in scena dal 2 al 5 marzo al Teatro Brancaccino sempre a Roma con lo spettacolo Le Scoperte Geografiche scritto da Marco Morana: la storia di un amore tra due uomini che inizia sui banchi di scuola negli anni 50 e si sviluppa nei pochi incontri che i due hanno durante le loro vite”.
Parliamo di te: sei fidanzato?
“No! In verità mi sono tenuto libero perché spero che il video arrivi tra le mani di Chris Martin. Ho già parlato con Giuseppe di Jump e siamo d’accordo in un’uscita a quattro: io e Chris Martin, lui e Di Battista“.