Sull’app TikTok, la piattaforma per condividere video che conta migliaia di utenti, per lo più adolescenti, sta spopolando una nuova pericolosissima sfida. È stata chiamata “Bright Eye Challenge”: per partecipare, occorre mettere in un sacchetto di plastica candeggina, disinfettante per le mani e schiuma da barba. In seguito, bisogna appoggiare il sacchetto pieno di questo mix pericoloso su un occhio a scelta: dopo pochi minuti, tolto l’impacco, si potrà notare che l’iride sarà diventato di un altro colore.
Sono tanti gli adolescenti che stanno pubblicando i video di questa stupida sfida, ignorandone i rischi: tra l’altro, il video originario è anche un falso. L’ideatore di questa challenge si chiama Greg Lammers ed è uno studente universitario americano che ha spiegato di aver iniziato a utilizzare TikTok solo per pubblicare clip che dimostrano la sua abilità nel montaggio video: le immagini dove lui esegue questa assurda sfida e dove si vede il suo occhio diventare più chiaro, dunque, altro non è che un montaggio.
Peccato che il post abbia ricevuto oltre 300mila like, 3mila commenti, 25mila condivisioni e tantissimi emuli, al punto che alla fine lo stesso ideatore ha iniziato a preoccuparsi: “Quando ho visto che in tanti stavano creando video simili al mio mi sono allarmato – ha detto – non fatelo, alcuni prodotti che ho usato possono causare danni gravi a pelle e occhi”. In seguito, lo studente ha pubblicato altri video per svelare il trucco e per spiegare i rischi che si corrono partecipando a questa assurda sfida. Ma questi avvertimenti non sono serviti a nulla: tanti adolescenti hanno continuato a postare clip della challenge. Lammers è intervenuto di nuovo: “Non fatela, potreste ferirvi seriamente – ha dichiarato – verificate sempre se le sfide caricate sono reali e sicure”. La speranza è che stavolta venga ascoltato.
Da TikTok ci comunicano che:
“Promuovere un ambiente sicuro e positivo all’interno della piattaforma è la nostra priorità assoluta e ci impegniamo con massima serietà a garantire un luogo sicuro per la nostra community. Questa challenge viola le nostre linee guida, che delineano le linee di condotta e spiegano come ci aspettiamo che la nostra piattaforma venga utilizzata in modo positivo e sicuro. Sebbene l’intenzione dell’utente che ha creato la challenge fosse quella di fare uno scherzo, per proteggere la nostra community abbiamo rimosso i video che hanno violato le nostre policy.”