Duets Forever è il secondo album di Cristina D’Avena, che arriva dopo il successo del precedente disco, uscito esattamente un anno fa. I duetti con i big della canzone italiana hanno talmente stregato i fan, che a gran voce ne hanno chiesti ancora. Per il secondo volume la regina delle sigle dei cartoni animati – che per lei sono musica pop – ha raccolto alcuni pezzi grossi della canzone italiana. Nel disco ha duettato con The Kolors, Shade, Federica Carta, Lo Stato Sociale, Carmen Consoli, Elisa, Dolcenera e persino Max Pezzali.
“Mi ha sorpreso il calore immediato che ho ricevuto da parte degli artisti – ha dichiarato Cristina – Temevo una certa titubanza da parte loro, invece tutti mi conoscono fin da quando erano bambini e per molti di loro duettare con me è stato cantare una canzone della loro infanzia“. Quasi una legittimazione per lei, da sempre considerata solo “quella delle sigle dei cartoni“. La sua carriera ha avuto un’impennata negli ultimi anni, un bel riscatto dopo anni in cui ha sofferto parecchio per il pregiudizio sul suo nome. “La mia musica non è di serie b“, ha puntualizzato.
“In questi ultimi due anni, anche grazie a Carlo Conti e alla partecipazione al Festival di Sanremo così come ad altre trasmissioni, ho fatto vedere che so cantare anche altro. Oggi, può piacere o meno quello che faccio, ma è fuori discussione il fatto che queste canzoni abbiano una storia che fa parte della vita di ognuno di noi. E con Duets penso di averlo dimostrato“, ha continuato la cantante, che ha lasciato tutti nel dubbio sull’ipotetica proposta di un inedito alla competizione canora. “Mi sono sempre divertita col mio repertorio, mi piace da 36 anni. Non so, quindi, se mi piacerebbe presentarmi con qualcosa d’altro. Dovrebbe essere qualcosa di straordinario da proporre; ma a me piace la mia musica, è musica pop. E sono contenta di questo“.