C’è stato un tempo in cui Cristiano Malgioglio non era colorato come oggi: “Avevo quattorci o quindici anni, vivevo a Ramacca (Sicilia) ed ero un ragazzo come tanti altri”. Ha confessato l’uomo al settimanale DiPiù dove ha dichiarato che è stata una donna a farlo diventare gay.
“Mio padre mi portò a casa un disco settantotto giri di una certa Carmen Miranda, una cantante nata in Portogallo ma cresciuta in Brasile – continua il racconto di Malgioglio – mio padre era un grande amante della musica latina: lui era spesso all’estero per lavoro e quindi trovava sempre dischi che in Italia erano rari- In particolare quello di Carmen Miranda, lo aveva comprato in Spagna. Quando lo portò a casa non poteva immaginare che stava per cambiarmi la vita per sempre”.
“Quel disco mi ha trasformato. Lo ricordo ancora come se fosse oggi: in copertina c’era questa donna bellissima con un costume stpendo, che non avevo mai visto prima, e che poi ho scoperto essere un costume da ballerina di samba. Guardandola, sono impazzito. Ho avuto subito una grande voglia di sentire la sua voce, la sua musica. Così ho messo il disco e quando è partito ho sentito qualcosa che non avevo mai sentito prima. È stata un’emozione che non so descrivere… Posso solo dire che dentro ho cominciato a provare sensazioni sconosciute”.
“Per cominciare avevo il desiderio di vestirmi come lei. – continua – Non sapevo molto di lei, non c’era Internet, avevo solo la sua foto del disco con in testa un turbante con della frutta tropicale. Io cercai di imitarla con una vestaglia di mia madre colorata, delle sue scarpe con il tacco e un cesto di frutta in testa. Così cominciai a ballare Tico Tico, la canzone più bella di Miranda. Quella è stata la prima volta, Carmen mi ha cambiato la vita”.