“State a casa. Preparate la pasta. Fate FaceTime con la nonna”. L’appello social arriva da Gwyneth Paltrow che scrive una lettera d’amore indirizzata all’Italia, capace di resilienza, forza, comunità. L’attrice racconta di aver vissuto alcuni eventi molto importanti della sua vita nel Belpaese. “Vorrei che tutti noi ascoltassimo i loro avvertimenti in modo che questa crisi senza precedenti possa passare rapidamente” aggiunge.
Coronavirus, Beppe Fiorello lancia un appello sui social: “Almeno un giorno di lutto nazionale senza canti dal balcone e battute divertenti”
Da Los Angeles la Paltrow scrive una lode commovente che accompagna un video social: “Il mio primo viaggio in Italia è stato alla fine del 1991, per girare un film per la TV che sarebbe iniziato nel nuovo anno, quindi ho lasciato il mio lavoro al ristorante di pesce di Santa Monica, ho preso in prestito del denaro e ho preso l’aereo. Lì ho incontrato un amico del college e abbiamo attraversato il Nord Italia in treno, finendo a Venezia“, ricorda.
“Dopo qualche anno sono tornata in Italia, a Roma, per la pre-produzione de Il talento di Mr, Ripley. Ho trascorso mesi nella deliziosa e selvaggia natura del Sud, con il suo cibo incredibile e l’entropia di buon cuore. Ho vissuto alcuni degli eventi più profondi della vita in Italia: mio padre è morto a Roma mentre eravamo in viaggio in auto per il mio trentesimo compleanno; Brad (Falchuk, ndr.) mi ha fatto la proposta di matrimonio in Umbria nel 2017“.
Aggiunge tutta la sua ammirazione per come l’Italia sta gestendo questa emergenza: “L’Italia è un Paese che crede profondamente nell’artigianato, nella famiglia, nella qualità e nella lenta e rispettosa crescita dei suoi prodotti. Produciamo i nostri vestiti nelle sue fabbriche e facciamo scorta della sua pasta, dei pomodori napoletani e dell’olio d’oliva”.