A causa del Coronavirus è stato annullato anche l’Eurovision Song Contest 2020 previsto in Olanda. Non era mai accaduto in 64 anni.
Io show era programmata dal 12 al 16 maggio e per l’Italia era prevista la partecipazione di Diodato, vincitore del’ultimo Festival di Sanremo. C’è l’ipotesi che Rotterdam possa essere la location per l’edizione del 2021, ma i cantanti e i gruppi musicali previsti quest’anno non potranno esserlo il prossimo anno.
“Nelle scorse settimane – si legge nella nota ufficiale pubblicata sui social della kermesse – abbiamo esplorato molte alternative per far sì che il concorso avesse luogo. Tuttavia, l’incertezza creata dal diffondersi del Covid-19 in Europa e le restrizioni messe in atto dai governi dei Paesi partecipanti e dalle autorità olandesi, hanno fatto sì che l’EBU (European Broadcasting Union, ndr) abbia deciso, con grande difficoltà, che è impossibile continuare con l’evento dal vivo come pianificato“.
Diodato, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, ha così commentato il tutto: “Mi dispiace tantissimo, per tutte le belle idee che stavamo realizzando, ma viviamo un periodo drammatico e di grandissima difficoltà e sono convinto che la priorità debba essere quella di tutelare la salute di tutti i cittadini. Solo quando tutti supereremo questo momento buio potremo tornare a vivere con la giusta leggerezza e gioia un evento di tale condivisione”