La commissione disciplinare della Ligue ha sanzionato uno dei capi ultras del Lens, reo di aver intonato un coro omofobo durante la sfida contro il Valenciennes dello scorso 12 aprile.
Il tifoso è stato condannato a pagare 10.000 euro di multa e a 5 ore di attività in associazione per la prevenzione della discriminazione.
E questo non è stato l’unico caso:
Aveva generato molte polemiche la questione cori omofobi all’indirizzo del portiere della Bolivia Lampe nel corso del match d’esordio del Brasile in Copa America. Adesso, però, la vicenda ha avuto la fine che meritava con la Nazionale verdeoro punita con una multa.
LEGGI: Cecchi Paone: “La Nazionale femminile di calcio? Almeno la metà sono lesbiche”
La Conmebol ha annunciato una sanzione per il Brasile: la federazione brasiliana dovrà pagare una multa del valore di 15.000 dollari a seguito dei cori omofobi nei confronti del portiere boliviano Carlos Lampe. Come riporta L’Equipe, il regolamento interno della Federazione prevede la responsabilità oggettiva della nazionale in questione per il comportamento dei propri tifosi. Magra consolazione per l’estremo difensore e per la Bolivia. Un provvedimento che si spera possa sensibilizzare anche i tifosi nel venire meno a questi atteggiamenti.