Roberto Colonna, imprenditore alberghiero è finito assieme al compagno Marco nel mirino di attacchi omofobi a Longobardi, paesino della costa tirrenica cosentina.
Prima le lettere anonime nella cassetta della posta, poi – qualche giorno fa – dei volantini con frasi offensive in rima che però di poetico non hanno nulla. Pagine tristi e volgari che hanno fatto il giro del paese suscitando incredulità, perplessità e solidarietà. E se non bastasse, strisce di vernice spray che hanno imbrattato l’esterno del loro nido. Così qualcosa nella vita di Roberto e Marco che, dopo aver vissuto in Svizzera, hanno deciso di trasferirsi un paio di anni fa nella cittadina in provincia di Cosenza, per investire e vivere serenamente quel loro amore alla luce del sole, è cambiata. Mai erano stati bersaglio di offese denigratorie, di frasi che s’incuneano fin dentro, scavando in profondità con delle ferite che restano e non solo in superfice. Lo ribadisce Roberto dal giardino del B&B che con Marco stanno avviando a Longobardi.
Elly Schlein: icona Lgbtq+ e paladina della famiglia arcobaleno nel murales di via Lecco (Milano)
“Finora non abbiamo avuto mai problemi del genere. Mai attacchi omofobi, come invece li stiamo vivendo e subendo da qualche mese a Longobardi. Da marzo, infatti, la nostra vita è cambiata totalmente. Ci stiamo limitando in tutto: non andiamo neanche fuori la sera a portare a spasso il nostro cane per paura che possa accaderci qualcosa”, ha raccontato Marco a tenonline.tv.
A parlare della coppia è anche Ivana Spagna. La cantante dedica a Roberto e Marco un messaggio via social: “Non fatevi spaventare dalla stupidità. Voi avete avuto un grande regalo, il vostro amore. Vivetelo con serenità e alla luce del sole! Chi scrive certe cose non sa cos’è l’amore”.
Visualizza questo post su Instagram