Il loro amore non sarebbe stato accettato. Così due ragazzi, Tigran e Arsen, hanno deciso di togliersi la vita insieme.
Un episodio gravissimo, a testimonianza dell’omofobia imperante nel loro Paese, l’Armenia. Prima del suicidio, la coppia ha pubblicato un post su Instagram: una foto in cui i due giovani si baciano corredata da un ultimo messaggio. A denunciare l’accaduto è l’associazione Pink Armenia, gruppo che si batte per i diritti Lgbt nel Paese. «Lieto fine», scrivono Tigran e Arsen nel loro ultimo post. «Le decisioni sulla condivisione delle foto e sui nostri prossimi passi – aggiungono – sono state prese da entrambi».
Armenia, il suicidio di due ragazzi gay
L’omosessualità in Armenia non è tutelata in alcun modo dallo Stato. La società discrimina fortemente i gay ed episodi simili a questo sono già accaduti in passato. Pink Armenia spiega che molti giovani hanno deciso di farla finita perché provano «sentimenti di colpa, paura, auto-colpevolizzazione e vergogna dovuti all’atteggiamento della società nei confronti del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere».
This is yet another example where hatred against LGBTQI people leads to suffering and distress that leads to suicide. I call on the Armenian government to effectively combat hate speech and firmly end anti-LGBTQI discrimination #PACE_ Equality https://t.co/zImNxeP8H9
— Christophe Lacroix (@LacroixCh) October 23, 2022
Il post di Tigran e Arsen è diventato bersaglio di offese di ogni tipo. La foto ha ricevuto molti commenti di odio, che manifestano disprezzo per la giovane coppia. C’è addirittura chi scrive che i due ragazzi avevano una «valida motivazione» per suicidarsi e chi ha invitato i gay a fare la stessa cosa. Un’altra testimonianza dell’omofobia della società armena.
Visualizza questo post su Instagram