“Il Presidente Giuseppe Conte accoglie a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, che sta attuando una politica dura contro la comunità Lesbica, Gay, Bisex e Trans (LGBT+) – dichiara Fabrizio Marrazzo Portavoce Gay Center – invitiamo il Premier Conte a prendere una posizione netta contro chi non rispetta i diritti civili, l’Italia non deve attuare collaborazioni con paesi che hanno politiche omotransfobiche”.
Regionali, Arcigay: “Priorità ai diritti. Subito legge contro omotransfobia in Italia e cancellazione dei decreti di sicurezza”
Andrzej Duda è dal 2015 il Presidente della Repubblica della Polonia, carica in cui è stato riconfermato nel luglio 2020 dopo aver vinto, per la seconda volta, di stretto margine le elezioni al ballottaggio. Esponente dell’area politica conservatrice e cattolica del partito Diritto e Giustizia (PiS) fondato dai gemelli Lew e Jaroslaw Kaczynski, Duda ha conquistato la presidenza nel momento dell’ascesa della formazione alla guida del governo nazionale e del suo consolidamento, inserendo la sua leadership del Paese in una fase in cui le riforme sociali, politiche ed economiche del PiS impattavano notevolmente sul futuro di Varsavia.
Dall’altro, per mobilitare il voto cattolico conservatore, ha attaccato durissimamente la comunità Lgbt+, a suo avviso portatrice di un’ideologica “peggiore di quella del comunismo”. Al contempo, ha avallato la critica euroscettica del suo ex partito e la riforma della giustizia voluta fortemente da Kaczynski ma stigmatizzata da Bruxelles.