Registrata nel giugno del 1983 – scritta quattro anni prima, nel 1979, dal musicista americano Robert Hazard – e uscita nell’album “She’s So Unusual” (album di debutto di Cyndi Lauper), “Girls Just Want to Have Fun” esce nel Regno Unito il 6 settembre del 1983, mentre l’album uscirà poco dopo, ovvero il 14 ottobre del 1983.
La prima demo, quella di Robert Hazard, è appunto datata 1979: il brano – destinato a diventare un inno femminista – in principio era nato con un punto di vista maschile; fu la Lauper a dare al brano un aspetto femminista e femminile, con una parziale riscrittura del testo e con una prospettiva completamente nuova, tant’è che “Girls Just Want to Have Fun” diventa a tutti gli effetti un inno, una dichiarazione del movimento femminista di tutto il mondo.
Cyndi Lauper: 39 anni fa veniva pubblicata la bellissima “Time after Time” (VIDEO)
“Girls Just Want to Have Fun” si trasforma in un successo musicale in tutto il mondo, tant’è che si classificherà al secondo posto nella prestigiosa classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti (al primo posto c’era “Jump” di Van Halen). Inserita nella top 10 di ben 25 paesi, in 10 paesi si classifica al primo posto, grazie ad una rincorsa straordinaria: il brano, benché sia uscito nel trimestre finale del 1983, raccoglierà tutti i suoi frutti nel corso del 1984.
“Girls Just Want to Have Fun” gode anche di un videoclip pluripremiato: oltre alle molte nomination, “Girls Just Want to Have Fun” si aggiudica anche l’American Video Awards per la migliore interpretazione femminile e l’MTV Video Music Award per il miglior video femminile. Per la rivista Rolling Stone, questo videoclip si colloca al 22esimo posto, tra i 100 video musicali di sempre.