Esce il 17 maggio nelle sale italiane Dolor y Gloria: il nuovo film di Pedro Almodóvar. A tre anni da Julieta, il regista spagnolo ha riunito sul set per l’occasione tre delle sue muse: Penelope Cruz, Antonio Banderas e la provincia di Valencia.
LA TRAMA
Il film racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo (interpretato da Banderas) regista sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni 60 quando emigrò con i genitori a Paterna, nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna, il primo desiderio, il primo amore da adulto nella Madrid degli anni 80, la scrittura come terapia per dimenticare l’indimenticabile, la scoperta del cinema e il senso del vuoto provocato dall’impossibilità di continuare a girare film. Una pellicola che parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla vita e dalle passioni. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.
Penelope Cruz è Jacinta, la madre di Salvador. Eccola in una clip estratta dal film.
Il film, che in Spagna ha incassato un milione e 200mila euro solo nei primi giorni in sala, sarà presentato in concorso a Cannes.