Arriva “Chiamami col tuo nome”, film che ha già vinto diversi premi di cinema indipendente (dai Gotham agli Spirits Awards), avuto 3 nomination ai Golden Globes, 4 ai Bafta e conquistato la critica internazionale, costruendosi passo passo la strada verso la candidatura all’Oscar con ben quattro nomination: migliore film, canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love), migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory) e Timothée Chalame migliore attore.
La pellicola racconta una storia d’amore che scoppia improvvisa e appassionata tra due ragazzi, il figlio di un professore di archeologia e un suo dottorando che arriva in Italia a passare l’estate con loro, il film arriva finalmente anche nelle sale italiane giovedì 25 gennaio.
Scritto da Guadagnino assieme al fido Walter Fasano e a James Ivory (sì, quel James Ivory), Chiamami col tuo nome vede Armie Hammer e Timothée Chalamet, entrambi molto bravi, nei panni dei due giovani amanti, e conta in colonna sonora ben due brani originali di Sufjan Stevens. Basata sul celebre romanzo di André Aciman, la pellicola è ambientata nell’estate del 1983 nella campagna lombarda. Elio Perlman (interpretato da Timothée Chalamet) è un diciassettenne americano che vive nella villa del XVII secolo di famiglia passando il tempo a tra musica classica, libri e flirt con un’amica. Finché non arriva Oliver (Armie Hammer), un affascinante studente americano di 24 anni che il padre di Elio, professore universitario di cultura greco-romana, ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. Tra i due nascerà un rapporto che cambierà profondamente le vite di entrambi.