di Stefano Di Capua – Foto di Giuseppe Annunziata
Cicogna in arrivo per Emiliana Cantone. La cantante partenopea avrà la sua prima figlia ad ottobre e, intanto, sfoggia un pancione sempre più esplosivo sui social. Interprete verace della canzone napoletana, la Cantone ha saputo conquistare un pubblico variegato ed internazionale, adattandosi alle richieste del mercato e ai cambiamenti delle tendenze musicali ma senza mai stravolgere la propria identità artistica. Classe 1988, dieci album all’attivo e una carriera quasi ventennale, la cantautrice di Casalnuovo di Napoli, già ospite di Barbara D’Urso nei suoi salotti televisivi, ha scalato più volte le classifiche Fimi dei dischi più venduti in Italia e i suoi singoli hanno totalizzato milioni di visualizzazioni su Youtube e sulle altre piattaforme digitali, alcuni divenendo dei veri e propri tormentoni. “Ho momentaneamente accantonato i miei impegni musicali perché, dopo tre anni di matrimonio, sono in attesa della mia prima bimba”, ci dice Emiliana. “L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ha fermato anche la musica ma questo mi ha permesso di dedicare più tempo a me stessa e alla mia famiglia”.
Emiliana, come sta vivendo questa sua prima gravidanza?
“Va tutto benissimo. Mi sto godendo il relax più totale, circondata dalla premura dei miei familiari, soprattutto di mio marito che è sempre presente. Volevamo tanto questa bambina che per noi ha rappresentato una nota positiva in questo periodo così difficile di crisi mondiale a causa della pandemia. Dopo quasi vent’anni di carriera, per me è giunto il momento di prendermi una pausa come donna, come moglie, come futura mamma. Il lockdown ha penalizzato molti mestieri ma spero che si possa ricominciare quanto prima a lavorare a pieno regime”.
Ha venduto migliaia di dischi e scalato le classifiche internazionali. Come nasce la sua passione per la musica?
“Sin da piccolissima, ho sempre e solo voluto cantare. I miei zii ma soprattutto mio padre mi hanno sempre invogliata e sostenuta e a sette anni facevo già parte di un trio da pianobar. A otto anni ho iniziato a lavorare da solista in occasione della tradizionale festa della donna. Ho trentadue anni ma nel 2022 festeggerò già i miei primi venti anni di carriera e ne sono molto orgogliosa. Per questo, devo ringraziare in particolar modo la mia famiglia che mi è sempre stata accanto”.
Quanto ha contato il supporto della sua famiglia nella strada per il successo?
“La mia è una famiglia eccezionale. I miei mi hanno sempre sostenuta, fin dal principio. Ho sempre avuto una gestione a carattere familiare e dico spesso di essere la voce di mio padre che è stato la mia ombra in questi anni, riversando su di me tutte le sue aspettative e i suoi sogni musicali. Adesso, mio marito è diventato anche il mio manager e, siccome mia mamma e mia sorella sono parrucchiere, molto spesso si occupano del mio look mentre mio fratello video maker realizza gli scatti fotografici e i videoclip”.
Spesso, alcuni artisti internazionali come Laura Pausini e Giorgia le hanno mostrato pubblicamente la propria stima e il proprio affetto…
“Per me è un onore sapere che una cantante del calibro di Giorgia ascolta la mia musica. Una volta, mi ha mandato un video, raccontandomi che tutta la sua famiglia mi segue e ama le mie canzoni. Ad un concerto, invece, Laura Pausini mi salutò dal palco, complimentandosi con me e siccome i miei fans sono anche suoi fedelissimi seguaci e viceversa, quando pronunciò il mio nome fu subito un boato di applausi e ovazioni. Fu emozionante. Spero, un giorno, di poterla conoscere meglio e, magari, intonare qualche nota insieme a lei”.
Di recente, è stata protagonista anche al cinema nella ‘Paranza dei bambini’, pellicola che ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino. Dopo la gravidanza, tornerà solo a cantare o ci sono altri progetti in cantiere?
“ Credo di essere un’artista poliedrica. Amo il teatro e l’esperienza cinematografica nel film di Claudio Giovannesi mi ha aperto la mente a nuovi orizzonti. Inoltre, spesso mi dicono che potrei fare l’influencer. Io non mi sento una fashion blogger ma molti miei fans mi riferiscono sempre che si identificano piacevolmente nel mio look, nel mio modo di essere, nella maniera pacata con cui mi mostro in pubblico. Il mio impegno principale, comunque, resta sempre la musica ma sicuramente riuscirò a ritagliarmi dello spazio anche per il cinema e per la televisione, qualora mi proporranno progetti interessanti”.