Una Luciana Littizzetto così non si era mai vista. A Che tempo che fa, su Rai3, la storica spalla di Fabio Fazio si esibisce nella sua classica lettera-monologo diventata in brevissimo tempo un trending topic su Twitter, stra-condivisa da migliaia di donne. Il tema? Serissimo, quello del catcalling: il volgare apprezzamento in pubblico che in realtà rappresenta una violenza verbale e psicologica sulle ragazze, denunciata qualche giorno fa da Aurora Ramazzotti.
Selfie per immortalare gli uomini che ti importunano per strada: l’dea di Noa che sta facendo il giro del web (FOTO)
“Pensa che ho letto che il 79% delle donne nella sua vita ha vissuto un’esperienza di catcalling. 79% è tanto, vuol dire quasi tutte. Non è un problema che riguarda solo le donne, ma tutta la società“, spiega la comica torinese a Fazio. “Non dire: ‘Eh che cosa sarà mai il catcalling, quanto la fate lunga, è solo un complimento’. E non mi dire: ‘è sempre stato così.’ Se l’hanno subito le nostre nonne e le nostre mamme noi non lo vogliamo più. Le nostre figlie non lo vogliono più”.
“Non dire: ‘Eh che cosa sarà mai il catcalling, quanto la fate lunga, è solo un complimento.
E non mi dire: ‘è sempre stato così.’ Se l’hanno subito le nostre nonne e le nostre mamme noi non lo vogliamo più. Le nostre figlie non lo vogliono più.”@lucianinalitti a #CTCF pic.twitter.com/SqRuZTcSI9— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) April 11, 2021