Chiara Ferragni è la regina dei social ed è l’influencer più famosa al mondo mettendo su un vero e proprio impero.
Un impero che vale oltre 11 milioni di euro di fatturato per l’ attività pubblicitaria, i post e le stories su Instagram. Più il marchio Chiara Ferragni Collection gestioti dalla Fenice srl, più la Tbs Crew, per un totale di poco meno di 20 milioni di euro di fatturato nel 2019.
Chiara Ferragni: “In Italia bisogna approvare la legge contro l’omotransfobia” (VIDEO)
I protagonisti del mercato si dividono in tre categorie: influencer (coloro che hanno un seguito solo sui social), talent (attori, sportivi e altri personaggi pubblici) e celebrities (il gradino più alto). La Ferragni è nell’ultima categoria, ovviamente. I suoi 23,3 milioni di follower su Instagram valgono almeno 50 mila euro per un post. Ma un vero tariffario non esiste: ogni contratto viene valutato come progetto a sé e il prezzo può variare anche considerevolmente a seconda del prodotto, del committente o del tipo d’ impegno richiesto.
È nata Vittoria, la figlia di Chiara Ferragni e Fedez: LE PRIME FOTO
La bella influencer può essere pagata per un post tra 50 mila e 100 mila euro. Molto meno delle celebrities americane, ma più di chiunque altro in Italia.
L’ultimo bilancio disponibile è del 2019, e si è chiuso con 11,3 milioni di euro di fatturato, contro i 5,2 milioni dell’ anno precedente. Il margine operativo è stato di 7,3 milioni, che dopo 2,33 milioni di tasse hanno lasciato un utile netto di poco meno di 5 milioni di euro.
Fedez e Ferragni contro il Vaticano: “Arriverà il giorno che a nessuno interesserà più cosa pensa la Chiesa sulla libertà di amare”