Cher sfida gli stereotipi legati alle donne oltre i 70 anni, ribadendo la sua determinazione a indossare jeans e mantenere i capelli lunghi nonostante i suoi 77 anni.
La celebre cantante e icona di stile è sempre andata contro le convenzioni e le aspettative, rimanendo un faro di ispirazione per molte generazioni. Ora, in un’intervista, ha condiviso la sua visione sull’invecchiamento e sul tempo che passa. Invecchiamento che sembra non arrivare mai per lei, che ha attribuito parte della sua eterna giovinezza alla genetica favorevole, ma anche al suo stile di vita sano. Ha smesso di fumare, evita alcolici e caffè e adotta una dieta a basso contenuto di carne rossa, grassi e latticini.
“Christmas“ è pronto: tutti i dettagli sul ritorno musicale di Cher
E poi, come detto, l’artista non intende cedere agli stereotipi associati all’età e alla vecchiaia. Al contrario ha affermato di essere in sintonia con le tendenze attuali e di avere amicizie con persone più giovani. Lo dimostra ad esempio la sua recente relazione sentimentale con un uomo molto più giovane di lei, ben 50 anni in meno. La cantante ha dichiarato a tal proposito: “Non so se non sentirsi vecchi ti rende più giovane. Sono al passo con le tendenze, ho tanti amici giovani”.
Cher, in arrivo un disco di duetti: “È bellissimo. È la prima volta che faccio feat., sono tutti speciali” (VIDEO)
Anche se gli anni passano, la moda è sempre una delle sue più grandi passioni come dimostra la sua recente sfilata sulla passerella nel settembre 2022, dove ha indossato un audace body argentato. Abbiamo compreso dunque che Cher non si preoccupa dei numeri anagrafici, poiché ritiene che siano solo cifre. La sua priorità è seguire il suo istinto. Pertanto, non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo stile distintivo, compresi jeans e capelli lunghi. Nonostante i pregiudizi della società che spesso suggerisce come dovrebbero vestirsi o apparire le persone anziane, non ha dubbi: “Continuerò a portare i jeans ed i capelli lunghi e a fare le stesse cose che ho sempre fatto”.
Visualizza questo post su Instagram
Questo atteggiamento di Cher rappresenta una sfida anche al fenomeno sempre più presente dello “age shaming”, ovvero il giudizio e la discriminazione basati sull’età, che colpiscono particolarmente le donne. Spesso, in settori come la moda e il cinema, le donne sopra una certa età vengono escluse o limitate nelle opportunità di lavoro e vengono criticate per le loro scelte di abbigliamento. Ma Cher non vuole certo rinunciare ai suoi tratti distintivi per il solo fatto di avere quasi 80 anni. Solo così si sente pienamente se stessa: non un tentativo di dimostrarsi giovane, ma semplicemente la volontà di essere semplicemente chi è senza tradire la propria natura.