«Da giovane ho vissuto cose che ancora oggi non riesco a dimenticare», afferma Charlize Theron in un’intervista alla rivista «Town & Country».
All’età di 15 anni, l’attrice di Hollywood ha visto sua madre sparare al padre, un alcolizzato e violento, per legittima difesa. Nell’intervista la 48enne ricorda il dramma familiare del 1991. Secondo la stella del cinema l’incidente è avvenuto nella casa dei suoi genitori a Johannesburg. Dopo che il padre ha fatto irruzione in casa senza preavviso e ha minacciato la figlia e la moglie con una pistola, le due donne si sono barricate nella stanza dei bambini.
Charlize Theron sogna una versione lesbo di “Die Hard”: “È un’idea grandiosa”
Con la minaccia «sparerò a entrambe stasera», suo padre Charles ha aperto il fuoco attraverso la porta. Ecco perché sua madre ha dovuto difendersi. Oggi la star, madre anche lei di due figli, è fortemente impegnata nella lotta alla violenza contro le donne. Allo stesso tempo però, si difende anche da risposte troppo semplici: il suo attivismo non è legato esclusivamente alla sua esperienza giovanile.
Visualizza questo post su Instagram
«Penso che sia molto più complicato – ha detto Theron alla rivista – che avere una notte traumatica nella propria vita». Anche senza questa terribile esperienza, la violenza di genere non è onnipresente solo nel suo Paese d’origine, il Sudafrica. «È difficile non esserne consapevoli, soprattutto come donna».
Crescere in uno Stato dove c’era l’apartheid, al politica di segregazione razziale, e assistere da giovane all’inizio dell’epidemia di AIDS negli anni ’80 ha avuto un impatto altrettanto importante sulla sua vita.
Charlize Theron, la tenera foto con la figlia Jackson: “Mio figlio si sente una bimba ed io lo assecondo”
«Queste cose mi hanno davvero plasmato – direi quasi più di questa notte nella mia vita», afferma l’attrice famosa. All’epoca era una bambina e non si sapeva molto dell’HIV. «Avevo dieci anni e le persone intorno a me morivano e avevano paura». Non si è mai liberata di queste esperienze.
Oggi la celebre attrice di Hollywood cerca di migliorare l’assistenza medica e le opportunità educative e di combattere la violenza di genere in diversi Paesi africani con la sua organizzazione umanitaria Charlize Theron Africa Outreach Project (CTAOP), da lei fondata nel 2007.
Visualizza questo post su Instagram