La nuova edizione di C’è Posta per te è iniziata.
Tra le storie raccontate da Maria De Filippi, sta facendo molto discutere quella di Luana e la sua compagna Damilka andate in studio per chiedere alla madre della prima ragazza di provare ad accettare la loro relazione omosessuale.
La donna però non vuole saperne di conoscere la fidanzata della figlia, anzi si rifiuta di togliere la busta se deve abbracciare anche lei, nonostante Maria De Filippi cerchi in ogni modo di farle capire che Luana è sempre la stessa persona del 2022, anno in cui la ragazza le spiega di essersi innamorata di una donna. Una notizia che non prende benissimo, tanto da dirle che le fa schifo e che l’avrebbe fatta curare, oltre a considerare Damilka una manipolatrice.
In studio Luana è categoria: “Questa è la mia scelta, questa è la mia vita e vorrei che tu fossi felice per me. Vorrei che tornasse tutto come prima. Ho sempre chiesto di te, so che piangi tutti i giorni. Io non smetterò di pensarti e di cercarti, sei la mia mamma e nessuno mai potrà cancellarti”. Damilka rivela che Luana ha sempre una strana luce negli occhi quando parla dei suoi genitori. Ma vediamo insieme cosa le dice la conduttrice per evitare che le due tornino a non parlarsi più.
Il discorso di Maria:
Quando Luana le chiede di togliere la busta e accettare il suo amore per Damilka, in quanto lei non è cambiata solo perché si è fidanzata con una donna, la madre si rifiuta di farlo e svela di essersi sentita presa in giro dalla figlia, ma la De Filippi si siede accanto a lei e dà il via a un discorso che colpisce tutti, anche gli utenti social: “Se tu vuoi un bene immenso a una persona ma non riesci a dirle la verità, secondo te perché succede? Pensi di poterla ferire, ed è lì che fai fatica. Lei mi ha detto che ha provato a fare ciò che ti avrebbe fatto piacere, fidanzandosi con un ragazzo per farti felice. Ma pensa quante cose e quanta fatica ha fatto per non darti un dolore. Faceva prima a dirti subito che preferisce le donne, ma non voleva farti male. Ha aspettato pensando che forse sarebbe cambiato qualcosa. Se si fosse sposata con quel ragazzo sarebbe stata infelice [Luana ha avuto una relazione con un uomo, ma la passione è svanita dopo circa un anno, ndr]”.
La conduttrice le chiede se vuole conoscere da vicino Damilka, ma lei risponde di no perché “ha rubato il cuore di mia figlia, non so come”, ma Maria prosegue il suo discorso: “Un giorno è entrata nella sua vita e ha detto: ‘freghiamo il cuore di Luana e facciamo soffrire la mamma… Pensi che tua figlia sia cambiata? Che le è successo? Le sono spuntate le ali? Ma ti fa tanto bene questo dolore? Se non c’è un motivo valido per averlo te lo devi per forza procurare tu? Tu l’hai vista e ti sei messa la mano sul cuore, ma perché vi dovete dare un dolore. Tua figlia è felice di stare con lei, ma le manchi tu. Piange e basta, come te”. L’ospite risponde: “Fa bene alla salute. Me l’ha detto il dottore, serve a lubrificare gli occhi”.
In studio parte una fragorosa risata, mentre la De Filippi riprende la parola: “Eh, questo disastro che ci è capitato, ma io non penso che tua figlia sia un disastro e che ti rimarrà sempre vicina chiunque abbia al suo fianco. Ci si innamora, no? Quando ti sei innamorata di tuo marito avevi le farfalle nello stomaco, no? Le ha anche lei”. La madre ribatte: “Che allora apra questa gabbia e le faccia volare”.
La conduttrice non si arrende: “Se mamma non ti avesse più voluto vedere, ci avresti sofferto? Penso che tua figlia sarebbe contenta di poter entrare in casa insieme alla compagna. Io penso che la tua sia solo tanta paura”. Lei ribatte: “Gli occhi non vedono quello che non devono vedere”. “Ma chi l’ha detto che non devi vedere? Non lo dice nemmeno più il Papa. Praticamente hai deciso che ti togli tua figlia. È normale? Si è innamorata di una donna, le dà anche i baci”, dice Maria. “Eh, lo so… È quello che mi fa ancora più rabbia”, afferma sconvolta la donna. La De Filippi ironizza: “Ah, sì, è un disastro… Quello poi… Non ci pensiamo, eh. Ma è un gesto d’amore”. La conduttrice le chiede un bacio sulla guancia e lei accetta e poi sostiene: “Non credo che tra loro sia proprio la stessa cosa…”, ma Maria ha la risposta pronta: “Non è uguale, ancora non ci siamo innamorate, ma chissà…”.
Alla fine, dopo mille peripezie, la madre di Luana si lascia convincere a togliere la busta, ma non ha intenzione di salutare Damilka, costretta a mettersi in un angolo dello studio insieme a Maria De Filippi. Non servono a molto quindi le parole della figlia che sceglie di abbracciare sì la donna che le ha donato la vita, ma di uscire dal programma al fianco della sua fidanzata.