“Ti si incastrano tra il respiro e le vene. Certi colori. Certe canzoni. Certe persone”, cita il famoso aforisma di Fabrizio Caramagna, noto scrittore italiano, il quale però non accenna a quanto ti si incastrano tra lo stomaco e l’intestino anche molti degli outfit visti ai cantanti in quarantena.
Basta aprire Instagram per capire di cosa sto parlando. Continuo a domandarmi perché la fama e il successo non portino alla consapevolezza del proprio stile in fatto di moda, oltre che ad un conto in banca a sei zeri! È così difficile avere un minimo di buon gusto per i nostri beniamini? Sembra proprio di si.
Ora, tralasciando la solita scusa che vede come protagonista l’impossibilità di uscire per andare dall’estetista, dal parrucchiere o a fare shopping, mi pare pura fantascienza che nel loro guardaroba esistano solo dei capi dozzinali, sciatti e usurati come quelli esibiti. Suvvia cari, ma una cosuccia meno squallida da sfoggiare al cospetto dei fan durante le dirette non riuscite a disseppellirla dalle cabine armadio?
Tiziano Ferro è Il Re delle t-shirt scadenti e acquistabili in saldo in confezioni da tre, di quelle simili a pezze per spolverare le superfici di casa.
In diretta su Instagram con Laura Pausini, perfetta in camicia di jeans chiara e orecchini a pendaglio super attuali, ha mostrato il capo più cool della sua collezione, ovvero una maglietta della salute di colore blu, a girocollo, in origine decente ma che a furia dei lavaggi risulta più scolorita più dei capelli di Serena Enardu dopo Temptation Island.
Tiziano, ci mancano quei bei giubbottini in ecopelle made in china dei tempi di Perdono! Se amate il look da vecchia signora della porta accanto, non potete non seguire Arisa che vi aspetta sul balcone di casa agghindata come una povera zitella. Infagottata da un logoro maglioncino di colore beige, sotto una sciarpa a scacchi neri e blu e nascosta da un paio di scadenti occhiali dal colore tortoise, la cantante dallo scalpo lucente vi farà compagnia sulle note delle sue hit. Rosalba mia, quanto ci mancano i tempi in cui avevi uno stile! Per chi di voi ama il look da surfista ormai prossimo al pensionamento, suggerisco le dirette social di Jovanotti il quale non perde l’occasione per esibire accostamenti cromatici scelti dopo un colpo di sole alla testa.
Il cappellino verde militare proveniente dal mercatino delle pulci, la felpa a blocchi di colore fucsia e blu sopra i pantaloni alla turca in tinta con il berretto, sono le cose più kitsch che abbia mai visto! Se invece è lo stile dark ad appassionarvi, non perdetevi il banalissimo total black di Giordana Angi, scontato quanto le sue canzoni e ostentato sui suoi profili social nei quali l’ex concorrente di Amici ama presentarsi con il solito e noioso look: giubbino in pelle da motociclista e canotta rigorosamente neri. Idem per Francesco Sarcina.
Siete davvero convinti che il nero vi renda dei duri? Vi garantisco che non lo sembrate affatto! Per mia fortuna non si vedono solo oscenità, basti pensare alle stupende Paola Iezzi e Jo Squillo per capire a cosa mi riferisco. Se la prima si mostra sempre perfetta in ogni diretta con dei look azzeccatissimi e capaci di renderla iconica, l’altra non è da meno durante il suo quotidiano appuntamento Instagram. In diretta dal terrazzo di casa sua e contornata dalle fantoccie-ballerine Michelle e Valentina, più snodate e grintose delle Veline di Antonio Ricci, la Lady della Moda si è presentata in shorts neri inguinali e mini-chiodo nero a stampa colorata.
Lo stivaletto texano glitterato e la cintura abbinata erano perfetti per valorizzare l’outfit della statuaria dj! Cara Jo, se con oltre alle gambe c’è di più intendevi carisma, energia e capacità di intrattenere, devo fare mea culpa per non averlo capito prima! L’unica a non farsi strangolare dalla moda sei solo tu, madre dei figli del basilico e delle margherite!
A cura di Daniele Rocco Casati