L’australiano Josh Cavallo ha chiesto al suo compagno di sposarlo sul campo del suo club, l’Adelaide United, ringraziando la squadra per aver fornito “uno spazio sicuro nel calcio”.
Cavallo, che nel 2021 ha fatto coming out, dichiarando la propria omosessualità, ha fatto la proposta di matrimonio al suo compagno Leighton Morrell in ginocchio in un Hindmarsh Stadium vuoto e ha postato le immagini sui social media.
Visualizza questo post su Instagram
“Grazie all’Adelaide United per averci aiutato a organizzare questa sorpresa”, le parole di Cavallo, che è un sostenitore dei diritti degli omosessuali. “Il vostro infinito sostegno ha significato molto per me. Mi avete fornito uno spazio sicuro nel calcio, che mai avrei pensato potesse essere possibile, e mi avete incoraggiato a vivere ogni giorno della mia vita in modo autentico. Mi sembrava giusto condividere questo momento speciale sul campo, dove tutto è iniziato”, ha aggiunto.
Nonostante l’immensa popolarità del calcio in tutto il mondo, solo pochi calciatori hanno fatto coming out, per lo più dopo essersi ritirati. Solo pochi giocatori di alto livello hanno rivelato di essere gay mentre giocavano ancora, tra cui Jake Daniels del Blackpool, circa sette mesi dopo Cavallo. L’internazionale ceco Jakub Jankto – che gioca con il Cagliari in Serie A – è il calciatore gay di più alto profilo, che ha fatto l’annuncio l’anno scorso.
Visualizza questo post su Instagram