È la prima volta che un calciatore professionista fa coming out.
L’attaccante del Gala Fairydean Rovers, Zander Murray è il primo calciatore scozzese professionista a dichiararsi omosessuale.
Calciatori gay? Cabrini: “Ho avuto compagni omosessuali. Non fanno coming out per paura di perdere tifosi e sponsor”
“In primo luogo, sembra che il peso del mondo fosse sulle mie spalle”, ha confessato Murray. “Il motivo per cui ho deciso di farlo ora è duplice. Sono stato in vacanza di recente ad un evento Pride, dopo essere sempre stato così chiuso da non poter mai parteciparvi, e l’ho adorato. L’atmosfera era fantastica, e tutti erano semplicemente liberi e felici, ed è stato meraviglioso essere solo me”.
Visualizza questo post su Instagram
Il presidente del suo club, Ryan Cass, ha voluto elogiarlo pubblicamente: “Tutti supportano pienamente Zander e siamo lieti che si sia sentito a proprio agio nel fare coming out. Zander ha mostrato grande coraggio e ha il nostro pieno sostegno, sono certo che otterrà il supporto che merita da tutta la famiglia del calcio scozzese”.
Calciatore fa coming out. È il primo professionista in attività a dichiararsi gay: “Basta bugie”
Sebbene Murray sia il primo calciatore scozzese senior a dichiararsi, non è il primo giocatore apertamente gay ad aver preso parte al campionato scozzese. Il leggendario Justin Fashanu, primo storico calciatore inglese a fare coming out, giocò per l’Airdrieonians (nel 1993) e con l’Hearts (nel 1994). Vittima di omofobia, Fashanu si è poi suicidato nel 1998, ad appena 37 anni.
Visualizza questo post su Instagram