Dopo le vicissitudini legate allo scontro tra Baye e Aida che, come dice Barbara D’Urso, ha spaccato l’Italia, il Grande Fratello ha deciso che genere di provvedimenti prendere con i due inquilini (ma anche tutti gli altri): prima di tutto, Baye Dame è stato ufficialmente squalificato dal gioco. La motivazione data dalla conduttrice è tanto semplice quanto logica: “Le aggressioni e la violenza non hanno nulla a che fare con lo spirito del programma“.
Diversi concorrenti si sono comunque stretti attorno all’italo-senegalese (soprattutto Lucia, clamorosamente distrutta dalla notizia) al momento della squalifica ma a nulla sono valsi i tentativi di giustificare Baye degli altri inquilini né i tentativi di auto-scagionarsi del 29enne: alla fine ha dovuto lasciare la casa.
La provocazione, anzi, le provocazioni di Aida vengono sottoposte a giudizio – come ha assicurato Barbara D’Urso – ma non sono considerate in alcun modo sufficienti per giustificare e spiegare il comportamento di Baye, autore di un atto irricevibile e imperdonabile. Simona Izzo ha un’idea molto chiara sulla decisione del Grande Fratello: “E’ stato un atto di riparazione necessario”.