Britney Spears racconterà per la prima volta la sua versione nell’autobiografia più attesa dell’anno (insieme a quella del principe Harry): The woman in me (La donna che è in me), in uscita il 24 ottobre per Simon & Schuster che se l’è aggiudicata dopo una guerra tra editori sborsando un anticipo di 15 milioni di dollari.
Dopo le varie vicende che l’hanno vista protagonista (tra cui il processo giudiziario contro il padre), Spears è diventata ancora di più un modello e un riferimento capace di ispirare determinazione, indipendenza e coraggio.
Britney Spears sarà una delle autrici più pagate di sempre: ecco quanto ha guadagnato per raccontarsi nel suo libro
Come riporta il settimanale, questo libro promette di rivelare “per la prima volta l’incredibile viaggio di una delle più grandi interpreti della storia della musica pop“. Infatti, nonostante interagisca spesso con i suoi fan sui social media, Spears non ha mai raccontato la sua vera storia apertamente, lasciando però intuire in diverse circostanze di sentirsi soffocata e manipolata dalla sua famiglia. È proprio per questo che è nato il movimento #FreeBritney, affinché la cantante fosse liberata dall’ordinanza del tribunale che la vedeva sotto tutela del padre, Jamie Spears, dal 2007.
«Ragazzi, il mio libro uscirà tra poco. Mi sono fatta un mazzo così per scriverlo ed è servita parecchia psicoterapia; quindi, spero tanto che vi piaccia, ma se non sarà così va bene lo stesso», lo presenta la ex ragazzina prodigio su Instagram. In un altro post scrive ai suoi fan: «Dopo aver letto questo libro molti di voi penseranno che dovrei essere la donna più cattiva al mondo, dopo tutto quello che ho passato. Sì, lo dovrei essere, ma dopo tutto ho imparato a fare pace con le situazioni e anche quando le cose vanno davvero male cerco ancora la bambina che è in me. Non voglio prendermi troppo sul serio. La mia vita non è stata facile ma per lo meno adesso so di essere amata».
La cantante racconterà tutti i retroscena del suo esaurimento nervoso, assicura la casa editrice, iniziato proprio con il divorzio da Federline e la battaglia per la custodia dei bambini. È il 2007, Britney diluisce la tristezza a suon di party, droghe e alcol, spesso con l’amica Paris Hilton.
Nel libro dettagli intimi sugli ex (che provano a ritardarne l’uscita)
Finché un giorno, con gli occhi spiritati, entra in un salone di bellezza e si rasa i capelli a zero. Le immagini scioccanti rimbalzano ovunque e nel 2008 inizia la tutela legale del padre che, per 13 anni, avrà l’assoluto controllo delle finanze (un patrimonio da 60 milioni di dollari) e della vita della figlia. Solo nel 2019 viene fuori che l’uomo la forza a ricoverarsi in clinica psichiatrica se lei si ribella ai suoi ordini o si rifiuta di prendere le troppe medicine che le vengono prescritte. Nasce il movimento #FreeBritney (liberate Britney), alimentato dai fan e da varie celebrità. È solo nel 2021 che la popstar rompe il silenzio. Lo fa in tribunale con un appassionato discorso di 23 minuti in cui prega il giudice di liberarla dal padre oppressivo […] Il giudice le dà ragione. Ma i dettagli di quei 13 anni di isolamento non ha mai avuto il coraggio di raccontarli. Lo farà nel libro, assicura.[…]
The Woman in Me non è quindi solo il racconto di una donna e di una celebrità, ma anche una storia di libertà e di affermazione di sé: dai primi passi nel mondo della musica fino a scavare nei lati più profondi del suo animo, andiamo alla scoperta di una figura che ha segnato per sempre l’immaginario collettivo con le sue canzoni.
Nel comunicato della casa editrice Longanesi si sottolinea: “A giugno del 2021 il mondo intero è rimasto ad ascoltare col fiato sospeso Britney Spears parlare in tribunale. L’impatto di quel gesto – condividere la sua voce, la sua verità – è stato impossibile da negare e ha cambiato il corso della vita di Britney, e di innumerevoli altri. The Woman in Me racconta per la prima volta quell’incredibile viaggio e la forza interiore di una delle più grandi artiste della storia del pop. Scritto con eccezionale candore e ironia, il dirompente memoir di Britney Spears illumina di una nuova luce il potere infinito della musica e dell’amore, regalandoci il ritratto di una donna finalmente libera di raccontare la propria storia. Senza condizionamenti“.